War Horse di Steven Spielberg nelle sale italiane

WAR HORSE - Una scena dal film © DreamWorks II Distribution Co. LLC

Il momento è arrivato, War Horse di Steven Spielberg uscirà nelle sale italiane oggi, venerdì 17 febbraio.

Candidato a sei premi Oscar ® – nelle categorie miglior film, miglior fotografia, miglior scenografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e miglior colonna sonora – sarà distribuito da Disney in 300 copie. Il cast annovera attori di grande talento come Jeremy Irvine, Emily Watson, Tom Hiddleston, Benedict Cumberbatch, Peter Mullan, Niels Arestrup e David Thewlis.

WAR HORSE - Una scena dal film © DreamWorks II Distribution Co. LLC

Il film, tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi di Michael Morpurgo, edito nel 1982, ha in se tutte le doti per essere considerato una grande opera cinematografica: straordinaria fotografia e panoramiche di rara bellezza ma anche un contesto storico molto realistico il tutto accompagnato da una colonna sonora degna di nota realizzata da John Williams.

WAR HORSE - London Premiere © DreamWorks II Distribution Co. LLC

La trama si sviluppa sul tema dell’amicizia insolita tra Albert e il suo cavallo Joey e narra il loro viaggio emozionante: un’avventurosa odissea che tocca i temi dell’amicizia, della lealtà e del coraggio. Tra grandi battaglie e fughe, il legame tra i due rimarrà sempre ben saldo. Seppur costretti a dividersi, sapranno restare sempre uniti, guidati dalla fedeltà reciproca e dalla comune speranza, un giorno, di tornare a casa.

WAR HORSE - Il villaggio in cui è stato ambientato il film

Ambientato fra l’Inghilterra e l’Europa durante la Prima Guerra Mondiale ci immerge in un’avventura epica di lealtà, speranza e coraggio. “Penso che la storia sia affascinante, ne sono rimasto conquistato – ha detto il regista Steven Spielberg – è un film raccontato con sincerità, adatto a tutta la famiglia che affronta le vicende di un ragazzo e di un cavallo uniti da un’intensa amicizia ma costretti a separarsi a causa della guerra. Spero che il pubblico condivida questa esperienza emozionante  il cui messaggio d’amore potrà essere apprezzato in tutto il mondo”.

Come è chiaro dalle parole del grande regista, si tratta di tutto fuorché di un film di guerra, come si potrebbe immaginare dal titolo. Si tratta infatti di una lunga, anche in termini di minutaggio, ma mai noiosa storia di amicizia attraverso la guerra che non viene mai sottolineata da scene di pura violenza o spargimenti di sangue, bensì considerata nel suo insieme come una profonda esperienza di fratellanza e aiuto reciproco.

WAR HORSE - London Premiere - TRH The Duke and Duchess of Cambridge




C'è 1 Commento

Add yours

Post a new comment

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.