“Un ritorno all’eleganza” per la collezione uomo John Varvatos estate 2014
“Gli uomini di oggi hanno di nuovo voglia di vestire bene, senza sentirsi rigidi”, dice il designer statunitense John Varvatos. La nuova collezione primavera/estate 2014 propone uno style “elegantemente nonchalant”, che mescola giorno e notte, raffinatezza e sofisticata rilassatezza. Ideata mentre selezionava le immagini per “John Varvatos: Rock in Fashion” (libro in uscita ad ottobre), riprende le sue radici guardando al futuro.
Si ispira ai grandi rockers, Bryan Ferry, David Bowie e Jimi Hendrix, che negli anni non solo hanno definito uno stile musicale ma hanno lasciato un’impronta anche nell’arte del vestirsi.
Le linee sono pulite e formali, la silhouette slanciata, la vita in evidenza e le spalle nette. Tagli intricati, sapientemente fissati, donano ai capi un’immagine di sofisticata rilassatezza. Tinture sfumate, stropicciature permanenti, per abiti dall’apparenza vissuta.
I pantaloni sono slim o flare, con o senza risvolti. Bluson di pelle doppiata di alluminio e giacche con tre bottoni dal raffinato old school style, vengono abbinate con gilet jacquard, camicie, papillon e cravatte.
Non mancano i dettagli, colli diplomatici e polsi da gemello sulle camicie.
La particolarità dei tessuti contraddistingue questa collezione: rever di satin lavato sugli abiti per una sorta di texudo da giorno, texture a rovescio e mix di diversi tessuti, donano ai capi un feel visivo/tattile molto sottile. Questi due sensi sono costantemente e contemporaneamente stimolati, non solo nei tessuti ma anche nei dettagli.
La palette dei colori è classica, prevalgono blu, nero, crema e sabbia, con un tono di luce dato dal rosso e dall’argento degli inserti. Le scarpe di pelle spazzolata o con stampe lavate. Gli accessori, occhiali da aviatore, cinture a fascia, lunghe sciarpe di seta con frange, donano a questa collezione così formale un tocco di raffinatezza e peculiarità.
There are no comments
Add yours