Sunglasses : come scegliere l’occhiale da sole migliore

Il sole estivo invita a fare gite in montagna o passeggiate sul bagnasciuga, uscite in barca o partite di beach volley! Tutte cose da fare durante l’estate o nei w-end di bel tempo, ricordandosi sempre di proteggere gli occhi. Sì, perché la luminosità estrema, il riverbero che induce in errore e occhi sensibili, sono agenti da considerare al fine di prendersi cura della vista. Il principale pericolo del sole è quello di accelerare l’invecchiamento degli occhi e per questo è assolutamente necessario proteggerli dai raggi infrarossi e dagli ultravioletti. Per scegliere la lente più adatta alle proprie esigenze, esistono quattro indici di protezione da considerare, a seconda del livello di insolazione del vostro ambiente e delle attività che praticate. La Comunità Europea classifica ogni indice al quale corrisponde a una certa quantità di luce filtrata dalla lente; il primo identifica l’illuminazione di qualsiasi ambiente, la lente è leggermente colorata e può essere utilizzata quotidianamente con luce visibile 40%; il secondo indice presuppone una lente mediamente colorata, prevista in mare o montagna, con luce visibile 70%, in presenza di forte insolazione. La lente scura prevista nel terzo indice, va utilizzata in condizione di luce visibile al 85%, in mare o montagna, in presenza di luce molto intesa. Per terminare, il quarto indice presuppone una lente molto scura e va utilizzata in condizioni estreme, quali alta montagna, ghiacciaio o mare, con luce visibile al 95%.

La riflessione della luce su alcune superfici piane (asfalto, neve, acqua) ha come effetto quello di disturbare la visione; questi riflessi sono chiamati “luce polarizzata”. La soluzione per ritrovare una visione perfetta, è quella di indossare lenti dotate di un filtro che sia di barriera contro questi raggi parassiti; esse sono le lenti polarizzate, utilizzabili durante lo sport, la guida o, meglio, tutti i giorni.

Per scegliere il materiale delle vostre lenti, si dovrà tener conto di ciò che meglio si avvicina al vostro stile di vita: la lente adatta a tutte le situazioni è quella organica C39, leggera ed elastica, prevista in varie forme e colori; per gli amanti dello sport e gli avventurieri moderni, la lente ottimale è quella in policarbonato, robusta e leggera; quella minerale, infine, resistente ai graffi, fornisce una visione di qualità incomparabile.

E come scegliere il colore? Con una lente grigia si avrà una visione al 100%  fedele alla realtà, il bruno riscalda i colori e migliora i contrasti, rendendo la visione ancora più precisa, mentre il verde rende la percezione simile a quella dell’occhio umano; il giallo accentua i contrasti ed è ideale in condizioni di tempo nebbioso o di scarsa luminosità.

Non dimentichiamo che gli occhi ancora più fragili di quelli degli adulti sono quelli dei bambini, questo perché prima dei dieci anni, il cristallino dell’occhio non filtra i raggi UV, quindi i raggi UVA e UVB arrivano direttamente alla retina; anche per loro bisogna optare per una protezione efficace, scegliendo un paio di occhiali adatti alle loro necessità e che rispettino le norme CE.

La moda viene incontro a queste necessità, creando negli anni un numero indescrivibile di modelli, e portando l’occhiale da sole ad essere un vero e proprio accessorio fondamentale del guardaroba. Per la scelta di essi nessuna raccomandazione, solo quella di dar libero sfogo alla fantasia, affidandosi al gusto personale o al proprio umore.




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.