Streetwear sartoriale: la collezione Corneliani p/e 2015
Nello splendido giardino della Rotonda della Besana, al pianoforte l’artista Raphael Gualazzi: così si apre la fashion week milanese, due mondi uniti dalla stessa esigenza di portare la propria arte in giro per il mondo, per trasmettere le emozioni dell’eccellenza della creazione manifatturiera del Made in Italy.
Con uno sguardo al futuro, mantenendo nel presente la continuità del passato, la nuova collezione primavera/estate 2015 di Sergio Corneliani prende ispirazione dal guardaroba dei giovani, arricchendolo con dettagli e materiali preziosi.
La moda maschile acquisisce una nuova eleganza, fresca e rilassata. Linee morbide e taglie comode, per affrontare con disinvoltura un mondo caratterizzato da ritmi incalzanti, che richiede continui movimenti e grande adattabilità alle differenti realtà che l’uomo Corneliani deve affrontare quotidianamente.
Uno mood streetwear che non rinuncia alla classe dello stile sartoriale mantovano, tanto caro al designer, e alla mascolinità autoritaria, sempre meno attuale ma che reclama un’innovativa riscoperta.
L’abito è la vera sfida di questa collezione: volumi inediti e materiali innovativi, per un’immagine informale, un equilibrato mix di un gusto velatamente bohemien e sportswear chic. Le antiche fantasie sartoriali scompaiono, sostituite da ricchi cotoni compatti ed elasticizzati, mischiati alla seta.
Grande attenzione è rivolta alla giacca, comoda e versatile, adatta a più occasioni. Corta, con tre bottoni e larga in vita, da abbinare a un pantalone con pinces, drappeggiato sulla scarpa, o senza pinces, comodo al bacino, corto e con risvolto.
La camicia è ampia, non più classica, con spalle scese e collo a cratere.
Il capo must have per la prossima primavera-estate è la T-shirt, in pelle o in cashmere stampato con grafismi monocromatici.
Il capo che più simboleggia la collezione, secondo il direttore creativo Sergio Corneliani, è la camicia giubbotto: linea quadrata, stretta alla vita. I capi più sportivi sono i parka con cappuccio e trench in cotone traforato.
I colori chiari dominano la collezione, bianco ghiaccio e panna, perla e mstice. Un tono di colore è dato dagli azzurri polverosi e il verde salvia, unica concessione di scuro è il classico nero.
There are no comments
Add yours