Sfilata Chanel P/E 2016 dalla Paris Fashion Week
Chanel si riconferma come il più grande spettacolo messo in scena durante il mese della moda, grazie alle idee di quel geniaccio di Karl Lagerfeld.
Quest’anno il Grand Palais di Parigi è stato completamente trasformato in un aeroporto, dando vita alla Chanel Airlines, facendoci domandare se ci trovassimo ad assistere a una sfilata di moda o intrappolati in Lost in Translation, con un piccolo tocco di futurismo da ricordarci un po’ l’Enterprise.
Ad accoglierci al check-in, algide hostess da una impeccabile doppia coda di cavallo, con ai piedi zeppe dalla suola luminosa o stivali in pelle argentata con inserti in plastica trasparente. Protagonista assoluto, il nuovo trolley soprannominato da Karl Lagerfeld ‘Coco Case’, già divenuto il pezzo IT della prossima stagione Primavera/Estate.
I colori base della collezione? Naturalmente tutte le sfumature del blu e dell’azzurro, passando dal cielo ceruleo senza una nube fino al cielo stellato di mezzanotte. Ma anche tanto bianco e grigio, con spruzzi di rosso, rosa e qualche tocco di nero, fino alle fantasie floreali e multi-colour che non possono mai mancare in primavera. Tessuti importanti quali il tweed, il denim, la pelle vengono mescolati con il tulle, la seta e il pizzo. I tagli sono puliti, essenziali, carattterizzati da una eterea fluidità.
Con Karl Lagerfeld, ogni capo di abbigliamento diventa iconico. Il completo classico diviene assoluto: non ha colletto, né tasche e neppure bottoni, ma grazie al taglio essenziale è immediatamente riconoscibile. Le giacche sono doppio-petto, in tweed, adornate da bottoni argentati mezzi nascosti e rifinite da una nuova fascia che è stata prima fotografata, poi stampata e infine ricoperta di silicone. Le gonne sono lunghe e ampie, o a pieghe, da indossare anche sopra ai pantaloni.
Il tema del cielo e del volo viene riportato sui capi con ironia e in modo giocoso, grazie a stampe e applicazioni. Di grande importanza in questo senso, il makeup: un blu pallido e glitterato ad adornare interamente lo sguardo, per mimare l’effetto della mascherina degli occhiali. Il mood, inoltre, è reso ‘arioso’ dai tagli ampi e leggeri che amplificano i volumi.
La donna Chanel Primavera/Estate 2016 è una viaggiatrice indipendente, entusiasta nell’affrontare nuove avventure ed esperienze e vuole viaggiare in pieno comfort senza rinunciare all’eleganza.
Non potevano passare inosservate le coppie di muse care a Karl Lagerfeld, ma sono anzi state le vere protagoniste dello show: Vanessa Paradis accanto alla splendida figlia Lily-Rose Depp e Cara Delevingne insieme a St. Vincent in aria, forse, di matrimonio.
There are no comments
Add yours