Scomparsa Miss Italia dal palinsesto Rai
La prima edizione di Miss Italia risale al 1939, quando era solo un concorso fotografico. L’evento istituzione della “moda” italiana è stato cancellato dai palinsesti autunnali di Raiuno. Le ragioni sembrano essere di carattere economico. Al momento non è ancora chiaro se l’evento passerà su un altro canale o se sparirà dal palcoscenico per il grande pubblico. Miss Italia e Raiuno hanno festeggiato i 25 anni di collaborazione: le finali vengono, infatti, trasmesse in diretta dal 1988, condotte nei primi 15 anni da Fabrizio Frizzi, al quale sono subentrati Carlo Conti, Loretta Goggi e Mike Bongiorno, Milly Carlucci. E poi, per l’edizione 2011, Fabrizio Frizzi è tornato, dopo nove anni di assenza, sul palco di Miss Italia. Sul sito ufficiale di Miss Italia ad oggi campeggia ancora il logo Rai anche per l’edizione 2013.
La diminuzione degli ascolti degli ultimi anni, hanno dapprima costretto gli organizzatori a cambiare la storica location di Salsomaggiore Terme per mancanza di fondi. In seguito a ridurre le serate da 5 a 2.
Ora gli elevati costi organizzativi non supportati da sufficienti guadagni dalla trasmissione hanno esaurito le risorse per continuare a trasmettere il concorso di bellezza, che ha dato i natali alle stelle del cinema italiano e popolarità ai volti del piccolo scherzo. Ricordiamo solo alcuni nomi come Sofia Loren, Francesca Chillemi, Anna Valle, Martina Colombari, Miriam Leone, Edelfa Chiara Masciotta, Anna Falchi, Cristina Chiabotto, Eleonora Pedron.
Restiamo in attesa della notizia ufficiale da Patrizia Mirigliani, nel frattempo ci chiediamo se davvero un’icona come Miss Italia, che ha fatto il costume della televisione italiana, abbia ormai fatto suo corso.
There are no comments
Add yours