Roccobarocco e l’elegante rigore femminile della collezione A/I 2013-14
La collezione donna Roccobarocco autunno inverno 2013-2014 non contempla eccessi: sobrietà, rigore, essenzialità veicolano il concetto di una elegante concretezza, priva di funambolismi estetici.
L’austerità si sposa con una sensualità maliziosa: severi tailleur gessati giacca-pantalone lasciano intravedere top in cashmere e pizzo che ingentiliscono la rigorosità del look. Blazer dalle spalle costruite, stretti in vita, sottolineano la silhouette, abbinati a longuette ultra femminili. Asciutti cappotti in cashmere lasciano spazio a impermeabili oversize.
Se il giorno è dominato dai grigi e dai neri, la sera cede ai colori: elegantissimi gli abiti monospalla nei toni corallo, smeraldo e zaffiro. Il contrasto con il giorno è sottolineato dalla presenza dei volumi più vaporosi delle gonne e dalla ricchezza dei dettagli; in oro e argento le lunghe gonne plissettate da abbinare a giacchine monocolore.
Ciò che sorprende è il sapiente utilizzo di dettagli e ricami, che, inseriti nel rigore della collezione, ne smorzano la severità, senza cadere in eccessi. Grafismi damascati e dal guizzo rinascimentale stampati su giacche, top e pantaloni, movimentano i capi; l’applicazione di piccole pietre illuminano i tessuti.
La dualità tra femminile e maschile e tra sobrietà e ricchezza è data anche dalla scelta delle stoffe: flanelle, gessate o stampate, tweed, rasi, pizzi, morbido cashmere.
Gli accessori diventano fondamentali per sdrammatizzare l’essenzialità della collezione: guanti traforati con applicati piccoli punti luce, orecchini pendenti di gusto barocco, borse a mano in vernice, mini pochette rigide. Le calzature alternano decolletè dai tacchi altissimi e mocassini in vernice con applicate delle fibbie che ricordano quelle dei sovrani del Settecento francese.
Un look rigoroso, non per questo meno sensuale, che non disdegna piccoli vezzi che appartengono ad un universo tutto femminile.
There are no comments
Add yours