Parigi: Ralph Lauren espone la sua collezione di auto (video)
Il Musée des Arts Décoratifs di Parigi ospiterà una della più grandi collezioni al mondo di automobili: quella dello stilista Ralph Lauren. Il celebre designer newyorkese é infatti conosciuto anche per essere un insaziabile collezionista di auto sportive. Sono diciassette le prestigiose fuoriclasse che i parigini potranno osservare dal 28 aprile al 28 agosto 2011 al Museo in rue de Rivoli.
Un concetto di esposizione, quello delle auto sportive, che non é di nuova realizzazione. Molte sono state sin’ora le esposizioni di auto di lusso e c’è anche un antecedente che porta proprio la firma Ralph Lauren. Infatti un’altra selezione dei suoi bolidi era stata esposta nel 2005 al Boston Museum of Fine Arts riscuotendo un notevole successo. Il museo parigino dedicherà però la sua attenzione, soprattutto a quei modelli europei, che mai sono usciti dal continente americano. Mettendo in mostra le sue migliori auto, Mr Lauren testimonia come le automobili non siano solo mero frutto dei studi meccanici ma veri e propri gioielli, capolavori di design ed opere d’arte.
Questa collezione primaverile permette di ritracciare i punti cardine de L‘ art de l’automobile (cosi s’intitola l’esposizione) dal 1930 ai giorni nostri.
In mostra dunque la bellezza della linea e dei colori, dei materiali e del design, ma anche quella della meccanica e del gusto per la velocità.
Ralph Lauren offre a questa esposizione alcuni dei suoi modelli più belli, dalla Bentley Blower (1929) alla Ferrari 250 GTO (1962), passando per l’ indimenticabile Jaguar XKD dalla linea sontuosa e sexy (1955). Ad apportare il maggior contributo a questa esposizione è l’italianissimo marchio Ferrari, presente con ben 3 modelli, fiori all’occhiello della mostra.
L’autovettura piu curiosa e misteriosa resta però una Mercedes-Benz del 1930. Il conte italiano Carlo Felice Trossi ne disegnò il profilo allungato che ricorda sin troppo la mitica Batmobile. L’ unica nota dolente dell’esposizione é che non sarà presente l’ultima arrivata in casa Lauren, ovvero l’auto più cara al mondo: la Bugatti Veyron 16.4 che proprio al Mondial de l’Automobile di Parigi fu presentata per la prima volta.
Ma cos’è una sportiva senza quell’inconfondibile sinfonia di motori che ci assordano? Per questa ragione il curatore Rodolphe Rapetti ha pensato di rendere tangibile l’aspetto cinetico e sonoro dei veicoli, proiettando numerosi film e registrazioni. E chissà se dicendo “Vrrroooomm” i francesi riusciranno, questa volta, a far rullare la R.
There are no comments
Add yours