“Non è tutto come sembra”. Chris Gilmour espone a Milano (video)
Chris Gilmour, è un artista che come missione si è scelto quella di cambiare il destino di una scatola di cartone usato. Quelle che lui sceglie, con la sua opera si trasformano, quasi per magia come in una fiaba, diventando altro ai nostri occhi. Auto, cannoni, chitarre, caffettiere, motociclette, statue. Sono li , da guardare ma con sforzo dobbiamo convincerci che sono tutte di cartone riciclato. Sono sculture eseguite in scala reale di oggetti della nostra memoria sociale. Lo scultore di Manchester espone le sue suggestive opere per la prima volta a Milano alla galleria Marcorossi Arte Contemporanea fino al 31 marzo 2011.
Siamo andati ad incontrarlo all’inaugurazione per conoscere qualcosa di più di questo giovane artista che ha vinto il Premio Cairo nel 2006 aggiudicandosi anche la copertina dell’autorevole mensile Artè nel gennaio dell’anno successivo.
“Non tutto è come sembra” è il titolo della mostra e sicuramente vuole indicarci una chiave di lettura dell’opera di Chris Gilmour il quale realizza le sue creazioni esclusivamente con il cartone, senza l’ausilio di altri materiali o sostegni. Ma quello che noi vediamo in scala perfetta, nella realtà di tutti i giorni, è fatto di legno, ferro, alluminio,gomma, acciaio; come è possibile che tutto sia solo costruito con “l’effimero” e fragile cartone? Proprio perchè “non tutto è come sembra” anche il cartone può trasformarsi, mostrare il suo potenziale espressivo. Anche la forma che può assumere, in fondo è solo cartone. Forse potremmo definire Chris Gilmour uno scultore-illusionista. C’è un pensiero concettuale dietro la scelta dei soggetti e alla loro realizzazione che però vi lasciamo spiegare dall’artista nella video-intervista allegata, registrata durante l’affollata presentazione.
Buona visione.
There are no comments
Add yours