Mostra Internazionale del Cinema – 67ma edizione Biennale di Venezia

© Paul De Grauve Comm. - M.H. Fior

Si respira aria di festa, oltre a quella serena e spensierata dei turisti, per le calle di Venezia! La 67ma edizione della Biennale presenta la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che si tiene al Lido di Venezia (sotto la direzione di Marco Müller) è principiata dal primo settembre in corso sino l’11. Turisti e personaggi dello spettacolo si mischiano per le vie della romantica città lagunare.

La prima Mostra fu inaugurata nel 1932, nata nell’ambito della XVIII Biennale di Venezia ed è ancora ai giorni nostri una delle più famose; uno dei premi più prestigiosi assegnati per i riconoscimenti cinematografici è Leone d’Oro il quale rappresenta il simbolo del festival. Quest’anno il premio alla Carriera viene consegnato a Jhon Woo, a testimonianza della forte presenza del cinema asiatico che da sempre caratterizza la Mostra; per l’occasione è stato trasmesso il film, fuori concorso, in prima mondiale Jianyu (Reign of Assassin), per il quale Woo è stato supervisore alla regia del lavoro.

La giuria, presieduta da Quentin Tarantino, è composta da note personalità quali lo scrittore e sceneggiatore messicano Guillermo Arriaga, l’attrice lituana Ingeborga Dapkunaite, il regista e sceneggiatore francese Arnaud Desplechin, il musicista e cantante statunitense Danny Elfman, noto compositore di importanti colonne sonore; presenti anche il regista e sceneggiatore italiano Luca Guadagnino, e ultimo, ma non per importanza, il regista e sceneggiatore Gabriele Salvatores.

© Paul De Grauve Comm. - M.H. Fior

A dieci anni dalla scomparsa verrà ricordata la grande personalità di Vittorio Gassman, con la proiezione del film Vittorio racconta Gassman, una vita da mattatore, di Giancarlo Scarchilli, mentre nella ricorrenza del settantesimo compleanno di Bruce Lee vi sarà la proiezione, fuori concorso, del film di Andrew Law Legend of the First:The Return of Chen Zen. Sarà poi ricordato Dennis Hopper, l’attore americano simbolo del cinema indipendente, recentemente scomparso, con la proiezione di Fuga da Hollywood, ’71, film del quale fu regista ed interprete.

© Paul De Grauve Communication - M.H. Fior




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.