Moda: vitamina per l’estate!

Prada campagna pubblicitaria ss 2011

L’inverno è finito, si spera, lasciando l’ultimo strascico di giornate dalle temperature incerte, ma il calendario ha scandito con decisione l’arrivo della primavera e con essa l’arrivo nei negozi e nelle boutique delle collezioni primaverili. Dopo mesi di lana e tessuti pesanti dalle tonalità cupe i guardaroba sono pronti ad accogliere le novità di stagione con qualche piccola sorpresa.

Fendi, Bill Blass e Victoria Beckham, collezione p/e 2011

Che la prima differenza tra la moda invernale e quella primaverile sia la sferzata di allegria della palette di colori di certo non è una novità. Se durante la stagione fredda infatti la preferenza cade su tonalità cupe, scure, premiando fra tutti i colori il nero, con l’arrivo delle giornate lunghe e del sole un po’ tutti sentono l’esigenza di scrollarsi dalle spalle l’inverno passato a coprirsi favorendo tonalità più vivaci. Con l’arrivo di marzo quindi le vetrine delle città si riempiono di tonalità pastello, di abiti bianchi quasi fosse un rituale di benvenuto in omaggio al sole. Qulle che rende unica però la stagione in arrivo è la scelta di tonalità “vitaminiche” da parte della maggioranza delle firme di fama mondiale. Prima fra tutti Prada, che con la sua passerella ha dettato i principi generali della moda primavera-estate 2011: Colori a go go, fantasie in libertà, righe in abbondanza e

Gucci campagna pubblicitaria ss2011

silhouettes  morbide adatte a tutti. Ma il marchio milanese non è stato l’unico a sbizzarrirsi, in giro per le varie fashion weeks infatti molti altri designers hanno dato il benvenuto a colori accesi e accostamenti azzardati. Arancio, viola e verde insieme in un unico outfit? Si può, anzi si deve. Osare con i colori è diventato imperativo. Lo ha detto Frida Giannini con la sofisticata collezione spring-summer 2011 creata per Gucci, ma anche Louis Vuitton (che però premia una versione high fashion, tutta frange e

Prada, Dior, Issa London : Accessori pe 2011

perline), e lo hanno confermato dall’alto delle passerelle Fendi, Bill Blass e persino la chiacchieratissima Victoria Beckham, ieri prezzemolina oggi apprezzata, sembra, designer, che ha inserito nella sua palette piena di tonalità neutre accesissimi viola a dare un po’ di brio.  Messi al bando i consigli della nonna, che suggeriva di non osare mai con i colori, l’accostamento di tonalità forti e a contrasto è un diktat che diventerà nel corso della stagione appena iniziata assolutamente tassativo, tanto da

investire accessori di ogni tipo, dai gioielli, alle scarpe, alle borse (che da Dior e da Yves Saint Laurent diventano multicolor) agli occhiali (assolutamente imperdibili quelli in limited edition firmati Prada) e persino ai turbanti, riproposti come accessorio glamour di stagione da Issa London, da abbinare rigorosamente a contrasto con l’abito. Inutile quindi

Zara ss 2011

riesumare dai guardaroba i colori pastello tanto apprezzati nelle scorse stagioni, perché i mesi caldi del 2011 vi porteranno senza dubbio a puntare tutto sulle vitamine e l’energia anche in fatto di abbigliamento.  Che fare se il budget è limitato? Anche Zara accoglie la filosofia della palette ‘fruttata’ e propone –dando un taglio netto al passato tutto abiti basic adatti alla massa- un’intera collezione colorata di blu elettrico, bianco ottico, rosa fucsia, turchese acceso,  arancio e giallo limone.  Benvenuta estate!




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