Moda Uomo: sfilate ed eventi della Milan Fashion Week

Dalla mostra "Man in Italy" - photo Saverio Cardia - stylist Ivan Bontchev

Il mondo intero è alle prese proprio in questi giorni con cene, pranzi, regali e pacchetti per passare al meglio le festività Natalizie, ma mentre da un lato si pensa a festeggiare,  dall’altro la fashion industry continua a lavorare indefessa. Subito dopo il lungo weekend della befana infatti la moda darà inizio alle sue kermesse guardando prima all’uomo e solo in seguito alle proposte per l’universo femminile in giro per il mondo. All’Italia il compito di ospitare le prime manifestazioni di menswear che debutteranno a Firenze  con Pitti Uomo, prima spostarsi nela città del quadrilatero della moda per l’appuntamento con la Milan Fashion Week in corso dal 15 al 18 febbraio.

Milan Fashion Week

Tante, come sempre, le firme prestigiose pronte ad esibirsi con le nuove proposte per l’autunno-inverno 2011-2012, primo fra tutti Corneliani, che darà ufficialmente il via all’intenso calendario che prevede 38 sfilate e più di 20 presentazioni in showroom (con nomi come Sergio Rossi, Woolrich, Valextra, Fratelli Rossetti, Aquascutum, Bally, Marc jacobs e Cesare Paciotti) e che si contenderà l’attenzione dei media con Ermenegildo Zegna,  Costume National, Dolce&Gabbana, Jil Sander, Frankie Morello, Burberry, Varvatos, Carlo Pignatelli e Roberto Cavalli, tutti inseriti nel programma della prima giornata dedicata alla moda uomo.

photo Oskar Cecere - stylist Giuseppe Ceccarelli

Il 16 gennaio sarà la volta di Bottega Veneta, primo brand della giornata, ma anche di Emporio Armani, Ferré, Ferragamo, Westwood, Albino, Missoni, Scervino, Prada, Moncler, Gamme Bleau, Franck Boclet,  mentre per la terza giornata sono previsti Dirk Bikkenbergs, Iceberg,  Richmond, Gucci, Etro, D&G, Canali, Versace, Pringle, McQueen, Moschino. Chiudono la settimana dedicata al menswear  Dsquared, Neil Barrett, Giorgio Armani, Zegna, Gazzarini in programma martedì 18.

photo Satoshi Saikusa - stylist Andrea Tenerani

Accanto ai grandi nomi della moda anche le giovani promesse, i talenti che con il loro contributo creativo favoriscono l’evoluzione dello stile e il concetto di eleganza, saranno presenti durante la kermesse dedicata al menswear. L’occasione è ghiotta, una mostra-installazione che inaugurerà proprio il 15 gennaio a Palazzo dei Giuresconsulti. Si chiama “Men In Italy” e nasce da un’idea  di un team di giovani professionisti dell’editoria e del settore moda che, con il sostegno dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, ha messo insieme 20 coppie formate  da fotografi e stylist particolarmente dediti all’eleganza maschile, per dare risalto alla creatività fresca e priva di condizionamenti di chi  di fronte alla moda si pone come  una ventata d’aria fresca  per età o presenza, ma è già capace di lasciare un segno preciso e netto nella comune concezione di eleganza maschile .




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.