Missoni si concede al low cost: tutto esaurito da Target
Sono finiti i tempi in cui la moda era per pochi privilegiati, clienti dotati di un conto in banca sufficiente a permettersi capi e accessori extra lusso. Oggi il fashion world è sempre più proteso verso una democratizzazione delle sue produzioni che possa raccogliere clienti fino ad ora lontani dal mondo della moda. Sono sempre più frequenti infatti le incursioni dei grandi brand del fashion world nel mondo del low cost, complice anche l’incredibile successo di alcuni nomi fino a qualche anno fa sconosciuti e diventati in pochissimo tempo veri e propri colossi della moda a basso costo.
H&M, ad esempio, da diverse stagioni coinvolge i grandi stilisti in collaborazioni fortunatissime. Karl Lagerfeld, Lanvin, Viktor and Rolf, Matthew Williamson, Stella McCartney, Jimmy Choo, hanno tutti realizzato capsule collection piene di capi a prezzi stracciati andati a ruba in poche ore e Versace –l’ultimo brand del lungo elenco di prestigiosi collaboratori di H&M- è pronto a emulare il successo dei suoi colleghi in una manciata di settimane. L’ultimo grande nome accolto nel mondo del low cost è Missoni. Il brand 100% italiano è partito alla conquista delle famiglie medie americane con una collezione – presentata durante la Vogue Fashion Night Out newyorkese- di oltre 400 pezzi pensata per Target, nome ormai istituzionale nel mondo del fast fashion made in Usa che in passato ha coinvolto in collezioni-evento nomi come Alexander McQueen e Mulberry.
Gli oltre 1700 negozi disseminati per il Paese hanno quindi accolto i famosi disegni a ‘zig zag’, cifra stilistica di Missoni, declinati su abiti femminili, capi maschili, moda bimbo, articoli per la casa e oggettistica da esterni il tutto venduto a prezzi compresi tra un minimo di 3 dollari ad un massimo di 600. Il risultato? Una fila chilometrica fuori dagli store del marchio e il sito andato in tilt per esubero di accessi in poche ore. Per un happening così atteso ci voleva una testimonial straordinaria, e in effetti, la collezione di Missoni for Target l’ha avuta. Sia chiama ‘Little Marina’, ma a dispetto del nome non è affatto piccola. Si tratta anzi di una bambola alta 7 metri che ha girato per le vie di New York (aiutata da alcuni burattinai) per promuovere la speciale collezione. Ovviamente indossava un abito – in versione xxl- della speciale collezione venduta in Usa.
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