MARNI si rigenera a Pitti Uomo con la collezione A/I 2015-16
Firenze con Pitti Uomo è un palcoscenico internazionale fondamentale per la moda maschile. Capace di attrarre e rappresentare moltissime fashion labels e da qualche anno anche le più importanti. è il caso di MARNI, la casa di moda made in Italy, fondata da Consuelo Castiglioni e oggi brand della scuderia del gruppo OTB di Renzo Rosso.
La nuova collezione Marni rivisita il passato, riportandolo con sicurezza nel presente. Il Museo Marino Marini, sede della sfilata, contrappone senza soluzione di continuità elementi esistenti e nuovi interventi architettonici, così come accade per la collezione. Forme pulite si accendono nella scelta di materiali tattili, nel gioco deciso di colori e texture, che suggeriscono una idea di eleganza semplice e spensierata.
La formalità è letta da una angolazione off: check non coordinati, abiti spezzati, camicie tinta unita con cravatte di maglia. Le giacche sono compatte, con abbottonature alte, mentre i pantaloni si allargano al fondo, o cadono dritti. L’interno dei capi e i loro dettagli sono studiati e sorprendenti come gli esterni: fodere delle tasche colorate, nastrature a contrasto, abbottonature nascoste.
Pelliccia, vera protagonista della collezione, si declina con alpaca sull’outerwear, lunghi gilet di montone chiusi da automatici indossati sopra gli abiti, cappotti cardigan di capra accoppiata, sciarpe di alpaca decolorata o astrakan. Con maglia e tailoring si mescolano in sofisticate espressioni di personalità.
La palette dei colori per la prossima stagione invernale è terrosa e profonda: toni del marrone, blu, grigio, nero sono accentati con lampi di rosso, giallo, carne. Le stampe sono fiori pittorici. Per chi è interessato al lato tecnico riportiamo che i tessuti sono preziosi e fermi, con l’accento su texture dense: flanella ritorta, tweed, lino-lana, double di angora-cashmere, gabardine di lana, camoscio accoppiato.
Una collezione interessante e ben disegnata.
There are no comments
Add yours