Made in Italy è anche “wellness”. A Cesena due Presidenti celebrano Technogym
Quando pensiamo all’Emilia Romagna, pensiamo a tante eccellenze, al Parmiggiano Reggiano, alla Ferrari, all’industria turistica della costa adriatica. Se ogni giorno poche migliaia di persone guidano una Ferrari, oltre 30 milioni di persone nel Mondo utilizzano macchinari made in Italy per allenarsi, curarsi e tenersi in forma. Apprezzate in tutto il mondo, in palestre, cliniche, hotel e abitazioni, stiamo parlando delle macchine Technogym. La prima nata 25 anni fa in un garage di una intraprendente famiglia romagnola è oggi un pezzo da collezione, da museo. Non solo nella Sylicon Valley i garage portano fortuna ( vedi il caso Apple) ma anche da noi. Oggi quelle prime macchine da allenamento, nate dalla visione dei due fratelli Alessandri si sono evolute, hanno saputo innovarsi costantemente, diventando ambasciatrici dell’imprenditoria, del gusto, della ricerca e del design made in Italy , fino ad essere fornitore ufficiale dei giochi olimpici di Londra 2012.
Proprio in questo week end è stato inaugurato il nuovo Villaggio Technogym a Cesena, Italia. 800 ospiti hanno partecipato al Wellness Congress questo fine settimana alla presenza di personalità d’onore tra cui l’ex presidente americano Bill Clinton e Giorgio Napolitano, il Presidente della Repubblica Italiana. Rappresentanti di istituzioni educative, e alcuni tra le più eminenti autorità a livello mondiale nel mondo della scienza e della medicina si sono date appuntamento nel nuovo quartier generale Technogym che vuole essere il Campus benessere primo al mondo, e che ha come fulcro una fabbrica progettata per garantire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro ottimale orientato verso la massimizzazione anche del loro benessere fisico.
Nel filmato che vi proponiamo, la nuova sede, progettata dallo studio Antonio Citterio Patricia Viel and Partners, prevede anche un laboratorio di ricerca e innovazione, state-of-the-art impianti di produzione a fianco di un centro benessere dedicato all’attività fisica. Il problema dell’obesità, anche infantile, è il rovescio della medaglia della sproporzione di risorse e della malnutrizione mondiale, come ha evidenziato Ertharin Cousin, direttore del programma mondiale per l’alimentazione. Il Fitness è una delle soluzioni possibili e la diffusione di una corretta educazione alle attività motorie contribuisce a sconfiggere l’obesità.
Anche questa è una bella pagina di quello che chiamiamo Made in Italy.
There are no comments
Add yours