“Lusso urbano” per la collezione donna A/I 2013-14 di Simonetta Ravizza
Per l’autunno inverno 2013-2014 Simonetta Ravizza pensa alla donna contemporanea, dinamica, divisa tra diversi appuntamenti, a cui si presenta sempre con look impeccabili e raffinati. “Urban luxury” è il leitmotiv della collezione: abiti metropolitani, adatti al contesto in cui la donna si muove, che non dimenticano il lusso come elemento distintivo.
La pelliccia è protagonista indiscussa della linea, quale capo versatile, multifunzionale, facile da indossare sia di giorno che di sera. Le linee sono essenziali, impreziosite dai tessuti e dai dettagli; la femminilità è esaltata da accostamenti e sovrapposizioni tra sensuali aderenze e volumi over, tra lunghi e corti. Il gilet di pelliccia è il passe-partout della stagione: corto o lunghissimo, si indossa su camicie in chiffon dal collo alto, su pantaloni in lana
pettinata con disegni tartan, si combina con altri capi, come la giacca di ispirazione militare. I tessuti sono di pregio: visone, volpe, mongolia, zibellino, kidassia e cavallino maculato, anche combinati tra loro su una base di seta attraverso lavorazioni e intarsi artigianali; sono abbinati alla pelle, morbidissima, declinata in gonne corte plissettate, in abiti aderenti a tubino, in top smanicati, in black dress di nappa e pizzo, in pantaloni skinny alla caviglia o lunghi e morbidi.
La palette ha nuances naturali, dal panna alle diverse tonalità del marrone, con incursioni di rosso, bluette e verde prato. Immancabile il nero. In primissimo piano anche gli accessori: bauletti, shoppers e clutch con tracolla a scomparsa, impreziositi da applicazioni di kidassia, mongolia e volpe argentata; guanti con inserti in pelliccia; tronchetti in pelle con fibbie. Con dettagli così l’effetto “luxury” è garantito!
There are no comments
Add yours