L’uomo e le sue armi di seduzione : il profumo
Prendiamo spunto dalla presentazione della nuova fragranza maschile Grigioperla Nero, che si è svolta a Milano in questi giorni, per parlare di fragranze da uomo.
Avete mai visitato una fabbrica di profumi? Se non lo avete ancora fatto andateci, magari in Francia in Costa Azzurra, a Grasse, e li vi renderete conto di quanta cultura, tradizione, scienza e lavoro vi sia in una goccia di profumo. Da millenni, parliamo di antichi egizi, le società e le culture hanno dato al profumo un ruolo essenziale nella comunicazione non verbale.
Il profumo comunica, quanto un abito, parla di noi, e ci veste in modo “intimo”. Forse è per questa ragione che sempre di più gli stilisti, i designer, amano occuparsi anche di profumi. Proprio per la naturale confidenza con il corpo umano, e con gli aspetti emotivi che attraversano la Moda , oggi troviamo una moltitudine quasi infinita di fragranze firmate da nomi celebri del fashion system. Dalla A di Armani alla Z di Zegna tutti hanno una o più fragranze da proporre a corredo del proprio stile.
Un profumo è un equilibrio sapiente tra diversi ingredienti, per l’occasione abbiamo provato a riconoscere quelli di Grigioperla Nero, durante l’evento di presentazione, insieme ai numerosi invitati. La prima impressione è di un profumo fresco, allo stesso tempo sensuale, grazie alla forza pura dei legni naturali. Nelle note di testa, l’incontro dei toni agrumati del pompelmo aromatizzati da un pizzico di zenzero, danno un tocco frizzante e tonificante. Nel cuore, il connubio tra il basilico aromatico e l’artemisia esprime una virilità autentica. Nel fondo, le note vibranti del legno di cedro accompagnate alla nota calda del patchouli enfatizzano la persistenza e la sensualità della fragranza.
Grigioperla Nero ci fa pensare ad un uomo con un innato senso dello stile, un uomo che si muove con disinvoltura per le strade metropolitane e attraversa i continenti con la stessa eleganza, libera e casual.
Il profumo è un efficace conduttore di messaggi, e in poche gocce ci si può lasciar trasportare dalla storia che racconta. Quando sceglierete un profumo normalmente avrete a vostra disposizione, per ogni singolo prodotto, i famosi tester. Annusate le fragranze prima sui bastoncini di carta e quando avrete individuato una o due profumazioni che vi piacciono spruzzate sul dorso della vostra mano la preferita o quella su cui nutrite forti dubbi: la risposta vi arriverà dopo pochi secondi. Per un acquisto così intimo e personale, la prova sulla pelle è fondamentale. Lo shopping virtuale non offre questa opportunità , ma nulla vieta di recarvi in profumeria per la prova e poi rinnovare la scelta acquistando online con il risparmio ( a volte sensibile) che ne deriva.
E per tutti gli uomini, possiamo dire , che il profumo, rappresenta forse, il principale accessorio di seduzione tra i pochi disponibili e, quindi, non è il caso di sottovalutarne la scelta.
There are no comments
Add yours