Lorenzo Riva e la donna “vestita come si deve”. Intervista video e gallery.

Lorenzo Riva a fine sfilata con l'abito da sposa p/e 2011 - ph: Paul de Grauve

Sono rimasto solo io che propongo una linea così. Una donna di ogni età vestita come si deve.” Questo ci dice Lorenzo Riva, uno degli ultimi grandi couturier della moda italiana intervistato alla sfilata di Milano per la presentazione della collezione primavera estate 2011.

L’ispirazione è quella della moda anni ’40 rivisitati con citazioni anni ’70. Icona di riferimento è Twiggy, ma si potrebbe parlare anche delle attrici più eleganti di oggi, quali Jessica Alba, Natalie Portman o Mila Kunis come potremmo vederle in Madison Avenue a Manhattan oppure sulla terrazza di uno yacht di lusso. La collezione è molto fluò le linee sono affusolate, dai soprabiti alle giacche con maniche ampie ed arricciate alla fine. I volant e i drappeggi sono protagonisti, ampiezze per le maniche ad ala su gonne  in sbieco o arricciate, portate o contrapposte ai tubini. Il tessuto si fa fiore sulla spalla. I pantaloni sono shorts con pinces a quelli lunghi e dritti oppure ampi sul fondo. Il gabardin di cotone o i lini mixati con tessuti effetto stuoia sia bouclè che lurex sono le soluzioni trovate dall’ufficio stile di Lorenzo Riva, ma ci sono anche Crepe de Chine con stampe floreali o pois, jaquard di cotone con motivi di fiori argentati. Per la sera compaiono cady (tessuti cascanti che si presentano crespi al diritto e raso al rovescio) abbinati a georgette o con i bordi lavorati a pailletes.

Infine un accenno a colori, e accessori. I primi sono rosa e azzurro pastello oltre al grigio perla sui toni del bianco o avorio , ma non mancano colori più accesi come il corallo, il turchese, il giallo. Le calzature, raffinate e bicolor sono Rizieri, mentre per i bijoux abbiamo ammirato le creazioni di Barbara Cardamone.

Ecco la video intervista e di seguito la gallery della sfilata.




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.