LONDRA: The Goldsmiths’ Fair 2013
(Londra) Il 23 settembre 2013 per la trentunesima volta, si apre la prestigiosa fiera annuale orafa “The Goldsmiths’ Fair”. Inaugurata nel 1983 nell’imponente Goldsmiths’ Hall, per dare l’opportunità, di incontrare e far conoscere, i più talentuosi gioiellieri e orafi della city.
L’unicità, la qualità e la severa selezione degli espositori attrae i migliori designer, artisti e frequentatori del settore orafo-gioielleria.
La fiera rappresenta l’antitesi della produzione di massa. E’ piuttosto una raccolta di artisti e talenti, artigianato e manualità, intorno a stili molto individuali, dove tutte le personali preferenze, che siano classiche o moderne, minimaliste o stravaganti, vengono soddisfatte.
Quest’anno saranno presenti nuovi espositori tra i quali i gioiellieri Robinson e Pelham che presenteranno la loro nuova abbagliante linea ‘Elystan Collection’. Il duo Luke Shimell e Emma Madden’s la cui collezione intitolata ‘Symmetry’ si ispira all’architettura antica e la matematica classica, usano infatti pietre selezionate per le loro proprozioni perfette e tagli precisi.
La conosciuta Hannah Martin partecipa per la prima volta alla fiera con i suoi pezzi, extratemporali ma moderni, ispirati alle storie. Tra gli espositori troviamo anche le giapponesi Junko Hirai, i cui gioielli rispecchiano il suo amore per la natura, e Maiko Nagayama, che utilizza pietre molto colorate in disegni astratti.
Nella categoria degli orafi per la prima volta espongono Rebecca de Quin, la cui ultima collezione si focalizzava sull’uso informale di posate e decorazioni da tavola contemporanee, e Philip Kydd con la sua nuova collezione “Radiance”, ispirata dal mare. Altro nuovo espositore orafo è Mark Andrew Powell, che utilizza tecniche di fusione per creare le sue sculture delicate.
La Goldsmiths’ Fair promuove inoltre ogni anno nuovi talenti affidando borse di studio. Quest’anno i dieci fortunati sono Merlin Planterose, Victoria Walker, Heather Woof, De Anna Kiernan, Amy Logan, Silversmiths Rebecca Hill, Colette Bishop, Aoife White, Kate Earlam e Shaun Grace. Sia Kate che Shaun hanno vinto recentemente il premio assegnato ai giovani orafi e nonostante abbiamo meno di 30 anni hanno già dei loro pezzi esposti in musei nazionali.
Quest’anno gli espositori saranno 115 gioiellieri e 63 orafi. Ogni espositore è accuratamente controllato dalla ‘Goldsmiths’ Company’.
La fiera è aperta al pubblico, durerà 2 settimane, con un cambio di espositori alla fine della prima settimana.
Buona caccia all’investimento!
There are no comments
Add yours