Londra celebra Valentino, Master of Couture
(Londra) Quando lo stilista è Valentino capire dove finisce la moda e inizia l’arte è impresa impossibile e sterile; nella perfezione delle sue creazioni è riconoscibile la mano di un artista e i suoi abiti possono essere ammirati come opere uniche. Già protagonista di due importanti retrospettive, nel 2007 all’Ara Pacis di Roma e nel 2008 al Louvre di Parigi, la decennale folgorante carriera dello stilista italiano verrà prossimamente celebrata anche da Londra. Valentino: Master of Couture è il titolo della mostra che si terrà dal 29 novembre al 3 marzo 2013 presso il centro artistico e culturale Somerset House, situato nel cuore della capitale britannica.
La mostra intende celebrare la vita e il lavoro di Valentino Garavani , attraverso un percorso articolato in tre sezioni diverse che accompagnano il visitatore al centro della creatività di questo genio della moda.
La prima sezione, History of Valentino, realizzata con alcune delle fotografie provenienti dal suo personale archivio, è un assaggio del suo privato. La seconda sezione, The Catwalk, è fatta da una passerella in cui i ruoli sono invertiti: è lo spettatore che cammina e nel mentre può ammirare una collezione di 130 meravigliosi abiti realizzati da Valentino nel corso della sua lunga carriera e indossati da icone di eleganza, quali Jackie Kennedy Onassis e Grace Kelly. In questo modo gli abiti non passano via veloci come in una sfilata ma possono essere lentamente assaporati in ogni dettaglio.
La terza e ultima sezione, The Atelier, mette a nudo le fasi del processo che sottendono la creazione di un abito di alta moda attraverso un esempio concreto: l’abito realizzato per il matrimonio della Principessa Marie Chantal di Grecia.
Durante la visita saranno proiettati dei filmati che condurranno il visitatore in un atelier virtuale, in cui si potranno seguire i passi che portano dalla nascita di un’idea di un abito al bozzetto, fino alla sua effettiva realizzazione.
Un’occasione da non perdere, come ha spiegato lo stesso Valentino durante la conferenza stampa della presentazione della mostra. “Ognuno di questi vestiti ha una storia incredibile; le sarte dell’atelier li hanno realizzati a mano uno per uno, impiegando ore, a volte giorni, per ciascuno. I dettagli sono incredibilmente complicati. Pochissimi di loro sono stati visti fuori dalla passerella e dal tappeto rosso quindi trovo che per il pubblico sia un’occasione unica di poterli ammirare tutti insieme”.
Un viaggio attraverso la storia del made in Italy, rappresentato da uno dei suoi più grandi esponenti; un modo di fuggire un istante dalla frenesia di Londra, immergendosi nella bellezza di creazioni eterne e senza tempo.
There are no comments
Add yours