“L’arte di vivere” il titolo del prossimo Design Weekend a Milano

“L’arte di Vivere” è il titolo dell’edizione 2010 di Milano Design Weekend, l’evento cittadino interamente dedicato agli amanti del design, dell’arredamento , dell’architettura. Dal 14 al 17 ottobre il Brera Design District e non solo, sarà animato da iniziative ed eventi per rendere omaggio a questo importante e storico quartiere milanese coinvolgendo i negozi, le gallerie d’arte e i luoghi che da sempre rendono unica la zona di Brera a Milano.

Il Milano Design Weekend sarà una quattro giorni di eventi dedicati agli esperti ma soprattutto al pubblico che potrà visitare gli show-room monomarca, i negozi multimarca di arredamento e i department store della città , osservare le ultime tendenze, partecipare a due concorsi (in palio pezzi cult degli espositori) e soprattutto fare shopping con un sostanzioso sconto del 30% sui prodotti offerti dalle quasi 50 aziende partecipanti all’evento.

Ernestomeda - Mobile Tornasole

La poltrona Truffle del designer Jean Marie Massaud o la Shadow Light del team svedese di design Front prodotti da Porro,  la sedia Lost della Home Collection di Cesare Paciotti, la lampada a led Kelvin del designer Antonio Citterio per Flos, i mobili Tornasole di Ernestomeda, sono solo alcuni esempi delle centinaia di pezzi esposti in questo weekend lungo dedicato all’eccellenza del design prevalentemente Made in Italy.


Calligaris - Parisienne

Cucina Brera

Cesare Paciotti - Lost

.

Sabato sera l’happening è prolungato fino alle 24.

Divano mod. Fashion

Inoltre grazie al patrocinio dell’Ordine degli architetti P.P.C. della Provincia di Milano e  il contributo culturale di Case Museo di Milano, che per l’occasione aprirà alcune tra le più affascinanti case museo della città, ha reso possibile lo studio di due itinerari guidati, per svelare parti della città sulle quali questa iniziativa si concentra e che sono esempio della architettura moderna e modernista che pervade Milano. In questo momento in cui la città si sta ripensando in vista dell’Expo 2015, sottolineare le potenzialità dell’architettura come risorsa culturale, economica e turistica di Milano ci pare una cosa opportuna.

Itinerario "Rocchetta"

Così chi lo desidera potrà trovarsi sabato 16 e domenica 17 ottobre entro le dieci di mattino sul sagrato di  Piazza del Carmine per seguire l’itinerario commentato di circa due ore  “Brera-Garibaldi”, alla visita di molte realizzazioni dell’ultimo secolo. Oppure nel pomeriggio degli stessi giorni, dalle 15 alle 17:30 circa, partendo da San Babila (ritrovo nei pressi della fontana) seguire con la medesima formula il tracciato della cosiddetta “Rocchetta”, ovvero uno sventramento viario dell’antico tessuto urbano la cui vicenda ha origine negli anni Venti e , che, percorrendo corso Europa e via Larga giunge in piazza Missori, mostrando alcuni capisaldi della moderna architettura Milanese. Bisogna pre-iscriversi online tramite il sito della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano.

Lampada led mod. Kelvin

Il Design Weekend ci pare una interessante iniziativa per risvegliare l’interesse sul comparto del design Made in Italy, posto opportunamente a metà tra un Salone del Mobile (con relativo Fuorisalone) e quello successivo.  Analoga iniziativa e, combinazione, proprio  negli stessi giorni, si svolgerà a Londra presso il Victoria House Basement dove, alcuni dei designer ,che ritroveremo a Milano ad aprile, parteciperanno al Super Design 2010 ormai consolidatosi alla sua quarta edizione.




Ci sono 2 commenti

Add yours
  1. Alessandro

    Grandissimo articolo Davide, interessante! Andro’ sicuramente, dato che sono laureato in industrial design 😉
    Ale (backstages) 😉 ahahah


Post a new comment

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.