La tre giorni dello Yoga a Milano, tra relax, food e special event
Parte oggi a Milano, lo YogaFestival, la rassegna di 3 giorni dedicata a conferenze, seminari, workshop, cucina ayurvedica e vegana e tanto altro. Giunto alla sesta edizione anche quest’anno al Superstudio Più di Via Tortona 27, oltre 5000 visitatori, 1600 iscritti ai seminari, oltre 2000 presenze nelle freeclass, con un panel di 50 scuole di Yoga presenti.
Il Mahatma Gandhi disse ” sii tu il cambiamento che vorresti nel Mondo” ed è da questa frase che l’edizione di quest’anno prende spunto intitolandosi “Be the Change”.
Sia che si creda o meno alla fatidica, e forse abusata data del 2012, constatiamo ogni giorno come questo momento storico sia carico di cambiamenti di ogni tipo: sociali, politici, economici, ambientali…..
Non possiamo sapere cosa ci riserva il futuro. Possiamo però prepararci al cambiamento nel miglior modo possibile: praticando Yoga, meditazione, curando l’alimentazione, il corpo e la mente. Con la pratica, ogni cosa può ritrovare il suo ordine, la sua armonia.
La trasformazione è soprattutto interiore. Lo Yoga è uno strumento che offre tecniche straordinarie, con percorsi che aiutano a prendere consapevolezza, a scoprire le parti più profonde dell’essere svelando ad ognuno la propria direzione per cambiare.
Un programma ricchissimo, concentrerà in soli 3 giorni molto del panorama Yoga, svolgendo oltre 100 eventi dai seminari, di meditazione con top insegnanti a livello mondiale, come Micheline Flack, Dona Holleman, Marc Holzman, Stewart Gilchrist, Mario Thavanaro alle oltre 50 lezioni brevi (45 minuti) e gratuite tenute da scuole qualificate, dalle conferenze (”Progredire nel nuovo: come coltivare l’arte della felicità” con Adriana Rocco, “Lo Zero tra matematica e lo Yoga”con Ferruccio Ascari, “Body Therapy: curarsi con il tocco” con Tomoharu Sakanashi) ai laboratori di cucina Yogica o Vegana. Elencare tutte le iniziative sarebbe lunghissimo, ma di sicuro c’è molto per accontentare tutti.
Spazio è dedicato non solo agli esperti Yogini, ma anche ai principianti che si vogliono avvicinare alla disciplina per chiedere, provare, confrontarsi, senza timori….a cura di Antonio Nuzzo, uno dei massimi esperti di Yoga. Se invece avete sempre pensato di imparare l’arte del TANTSU (Tantric Shiatsu), potrete osservare il carismatico Harold Dull, che vi illustrerà le tecniche base e i trattamenti tantsu, magari facendovi provare in prima persona.
Tra le novità , la parte riservata al cibo sembra molto interessante.
Un nuovo spazio per imparare a preparare cibo energetico, salutare e biologico, usare le spezie, riconoscere gli ingredienti e usarli nel modo corretto.
Due i laboratori principali a cura di Satyavan Giri, esperto di cucina naturale e yogica, al mattino: “Il tofu, tutto quello che bisogna sapere” (sabato) e “Il seitan: la proteina che viene dal grano” (domenica), come preparare in casa e cucinare in modo sano e appetitoso questi due super food. Nel pomeriggio, laboratori e conferenze sempre sul tema dell’alimentazione sana e naturale. Al pomeriggio “Alla scoperta della pasticceria vegana” con Simone Salvini notissimo chef vegano creatore di Organic Academy, la prima scuola di formazione di alta cucina vegana. Si cucina insieme, si degusta e si porta a casa un nuovo modo di avvicinarsi al cucinare.
Si entra con tessera associativa TAO (7 euro) che garantisce libero accesso per i 3 giorni e la partecipazione a tutte le free class, conferenze, spazio ayurveda, ecc.
Alcuni seminari sono a pagamento, prenotazioni sul sito yogafestival.it
In altre parole, se questo week end siete a Milano e volete pensare un poco al vostro benessere interiore, non potete mancare una visita al Yogafestival. I prossimi appuntamenti nel 2012 saranno a Catania il 10-11-12 febbraio, a Merano il 20-21-22 aprile , a Roma l’8-9-10 giugno e poi ancora Milano sempre dal 12 al 14 ottobre.
There are no comments
Add yours