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L’ uomo abita a Firenze. Pitti edizione 82

Definirla semplicemente “fiera” è estremamente riduttivo, al limite dell’oltraggio. Pitti Immagine è un evento correlato da infinite iniziative, è passaggio obbligato per gli interessati del settore moda, è una vetrina per migliaia di brand e un’opportunità per giovani designer, è il trampolino di lancio del made in Italy nell’economia mondiale.

Visitatori dell'edizione 2012Se dopo sessant’anni gode ancora di ottima salute significa non solo che ha saputo rinnovarsi di anno in anno stando sempre al passo coi tempi “capricciosi” della moda, ma anche proporre e anticipare tendenze ben accolte dal mercato italiano e internazionale. D’altra parte a confermarlo sono i numeri: 32 mila i visitatori dell’ultima edizione estiva di Pitti Uomo, la numero 81, di cui 19 mila compratori, il 37,2% dei quali provenienti dall’estero.

CARLO RIVETTI / Stone Island

Alla luce dei risultati positivi le edizioni continuano e la numero 82 è alle porte: dal 19 al 22 giugno Firenze ospiterà come tradizione Pitti Immagine e tutti gli eventi satelliti. Il cuore della manifestazione sarà la Fortezza da Basso, dove saranno presenti gli espositori, ma tutta Firenze sarà coinvolta con molte iniziative dislocate in diverse parti della città. 1.053 i marchi presenti su una superficie espositiva di 59.000 metri quadrati, di cui 387 provenienti dall’estero e che daranno un’anticipazione sulle tendenze della moda maschile per le collezioni primavera/estate del 2013. Il calendario è denso: oltre agli espositori che daranno un assaggio delle nuove collezioni ci saranno diverse e vivaci iniziative tutte volte al lancio delle moda maschile.

Guillame Henry , mente creativa di Carven

Attesissima il 20 giugno la sfilata della maison  Valentino che sceglie Pitti Uomo per presentare la collezione P/E 2013 durante un evento che si terrà in un luogo d’eccezione come il Giardino di Boboli.  Il 19 giugno allo spazio espositivo della stazione Leopolda Stone Island inaugurerà la mostra dedicata ai suoi 30 anni di attività. Guest star dell’edizione di quest’anno la maison parigina Carven, in pieno rilancio, rappresentata dal talento del giovane designer Guillaume Henry, per la prima volta a Firenze con un fashion show la sera del 21. Agli eventi a loro modo originali ma pur sempre conformi al mondo della moda maschile si affiancano progetti nuovi e sperimentali: ne è un esempio Alternative Set, un programma di temporary events e installazioni, realizzati da un numero selezionato di giovani designer aperti alla ricerca e a nuove forme di comunicazione.

Non solo uomo. Pitti si declina al femminile con Pitti W, giunto quest’anno alla sua decima edizione. Il salone-evento dedicato alla moda donna si terrà negli spazi della Dogana di via Valfonda, non lontano dalla Fortezza. Qui verranno presentate in anteprima le collezioni primavera-estate di più di 70 marchi internazionali. Guest designer di Pitti W 10 è Peter Pilotto, il brand londinese fondato dal duo creativo Peter Pilotto e Christopher De Vos.

Firenze città d’arte, di cultura, di belle lettere e , a buon diritto, anche di moda : non ci resta che puntarle i riflettori addosso per capire quali saranno le tendenze della prossima stagione.




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