L’alta orologeria al SIHH 2012 di Ginevra

IWC Pilots Double Cronograph

Si sta svolgendo  a Ginerva la 22esima edizione del “Salon International de la Haute Horlogerie”. Fino al 20 gennaio presso il Palaexpo Exhibition Center 18 marchi dell’alta orologeria si specchieranno in un evento che, come le passate edizioni, è rimasto riservato agli addetti del settore.

Questa premessa tuttavia non deve sviare. I numeri del salone parlano da se: con un’affluenza stimata intorno ai 12.000 spettatori e uno spazio espositivo di 30.000 metri quadrati non si può parlare proprio di un evento riservato a un élite di pubblico.

Il SIHH 2012, organizzato dalla Fondation de la Haute Horlogerie (FHH) sotto l’egida del Comitato degli Espositori, farà inoltre da cornice a numerose attività previste in quelle date ed è esso stesso promotore di iniziative originali come l’esposizione nei suoi spazi di pezzi storici provenienti dall’orologeria Bayer-Zurich e dal Museo d’arte e di storia di Ginevra.

I marchi espositori sono: A. Lange & Söhne, Audemars Piguet, Baume & Mercier, Cartier, JeanRichard, Girard Perregaux, Greubel Forsey, IWC, Jaeger-LeCoultre, Montblanc, Officine Panerai, Parmigiani Fleurier, Piaget, Ralph Lauren, Richard Mille, Roger Dubuis, Vacheron Constantin, Van Cleef & Arpels.

Facendo un giro per gli stand si rimane abbagliati dal lusso avvolgente. E’ forse proprio per questa ragione che lo stand più attraente diventa quello di IWC,che l’anno scorso ci aveva sorpreso con un mood Portofino e che questa volta è stato capace di ricreare un ponte di una portaerei con una pista di decollo e annessi aerei. Una originalità fuori dagli schemi.

IWC hostess at SIHH

Questo allestimento è stato speso per presentare la nuova collezione di orologi “TOP GUN”, che con cinque nuovi modelli si afferma come una formazione indipendente all’interno della famiglia IWC Pilot’s Watch. L’orologio dell’anno è il TOP GUN Miramar: un omaggio al luogo della California in cui è nato il mito dei piloti di élite. E altri due orologi Pilot che hanno raggiunto grandi successi nell’alta orologeria si preparano al decollo: il Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar TOP GUN e lo Spitfire Perpetual Calendar Digital Date-Month.

Molto interessante l’orologio esposto da Parmigiani Fleurier, produttore Svizzzero di lusso che da 40 anni opera nel settore con restauri di meccanismi e interi orologi per molti musei internazionali e con sporadiche nuove creazioni. Il Parmigiani Fleurier Tonda Annual Calendar Watch rappresenta un importante passo avanti per l’azienda; funziona sul movimento 17 che è stato sviluppato in-house ed è il primo con l’inserimento di un calendario annuale con un display retrogrado.

Lo slogan “No more than one adjustment per year” calza a pennello e ci rende evidente quanto sia radicata la cultura di questa casa e la storia che si evidenzia in ogni sua realizzazione.

A. Lange & Söhne infine, per concludere con il dolce, porta la nuova e migliorata versione del suo Datograph. Questo orologio è l’ultima incarnazione del modello che ha debuttato nel 1999. Il Datograph A. Lange & Söhne è uno dei migliori cronografi fly-back sia per le sue qualità tecniche e 
sia per la sua estetica, particolarmente armoniosa.
 Presenta notevoli miglioramenti: un’estesa riserva di carica di 60 ore, un indicatore di riserva della stessa e un nuovo sistema oscillante sviluppato dalla manifattura sassone.




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.