KAZAKHSTAN, ovvero Moda e Lusso tra Asia ed Europa. Ad Almaty Eva Erzigova inaugura Esentai Mall (VIDEO)

ALMATY, KAZAKHSTAN – Esentai Mall – ph: Vladimir Tretyakov/Getty Images

C’è un paese “transcontinentale , ad un passo dalla Cina e Vicino al Medio Oriente. Possiede il 60% delle risorse minerarie dell’ex Unione Sovietica da cui si dichiarò indipendente nel 1990. Stiamo parlando del Kazakhstan, paradigma di un paese emergente dove Asia ed europa, Oriente (e Medio Oriente) e Occidente si incontrano e si fondono.

Investimenti da capogiro negli ultimi dieci anni hanno trasformato questo paese che ha una popolazione pari a solo due volte quella della Svizzera ed un territorio simile a quello dell’Argentina (nove volte l’Italia) che lo stanno rendendo all’avanguardia ed autorevole piazza commerciale. Un territorio fertile per i brand di moda che qui stanno trovando mercato e infrastrutture all’avanguardia. Il mercato della moda Kazako è concentrato principalmente su due città : Astana (500.000 abitanti) la nuova capitale e Almaty (1,5 milioni di abitanti ) capitale fino al 1997. In quest’ultima si concentrano i principali competitor del Luxury e del Fashion internazionale, Da Saks (USA) a Gucci (FR) ad Armani o Dolce & Gabbana (IT). Il Kazakhistan non è ancora la Russia, socialmente parlando, e la classe media ancora deve formarsi.

Luxury Esentai Mall opens with Eva Herzigova as VIP guest in Almaty, Kazakhstant

Esiste  un divario ancora molto marcato tra persone molto ricche ed il resto della popolazione. Ma questo per i brand del lusso non è un grave problema commerciale. Ad Almaty è stato inaugurato un importante “mall” (centro commerciale) dedicato alla moda e per l’inaugurazione è stata fatta arrivare l’ex top model Eva Erzigova.

Ben 52.000 metri quadri di superficie con 160 negozi fanno dell’Esentai Mall un punto di riferimento per i brand del Fashion che vogliono affacciarsi in Kazakhstan. Alcuni brand erano già presenti come Emporio Armani altri lo fanno per la prima volta come Louis Vuitton, Saks Fifth Avenue, Fendi, Burberry, Stella McCartney, Gucci, Ralph Lauren, Dolce & Gabbana e Loro Piana. Il complesso commerciale è inserito in un più ampio progetto urbanistico (architetti americani finanziatori russi ) che comprende tre grattacieli con la Esentai Tower, la più alta torre della città.

Nel video che vi proponiamo, avrete modo di osservare la città ed i festeggiamenti per l’inaugurazione del mall con l’intervista alla bellissima Eva Erzigova ed agli altri protagonisti.




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.