Virologo-Bassetti-ha-scelto-Sartoria-Litrico-1536×880

INFLUENCER DI STAGIONE. LA VARIANTE BASSETTI

Il Virologo Bassetti ha scelto la Sartoria Litrico ( foto dal sito /comunicato stampa)

Non sfuggiranno a nessuno i quasi due anni di bombardamento mediatico continuo a cui siamo stati sottoposti su TV, radio, giornali e anche web, circa la situazione da emergenza sanitaria in cui siamo immersi. In questo periodo i frequenti lockdown hanno anche ridotto all’osso qualsiasi attività che non generasse notizie  correlate con morti, polmoniti  e  vaccini. Cercare di proporre qualche argomento che spezzasse la routine quotidiana di informazioni legate al virus più famoso del millennio era diventata un’operazione titanica. Una faccenda da perderci l’equilibrio emotivo e cadere in depressione. Nel settore moda, il marketing si è sforzato di trovare argomenti, ritagliarsi piccoli spazi di comunicazione come se nulla fosse cambiato, utilizzare i consueti canoni e schemi ma è sembrato come giocare una partita in uno stadio a porte chiuse e senza la diretta. L’attenzione mass-mediatica era tutta per lui, per il virus e per i suoi esperti. 

Molti celebri  influencer, fino ad allora vere star della comunicazione “fashion“,  si sono lasciati coinvolgere da questa bulimia pandemica e hanno convertito i loro contenuti e messaggi correlati con il virus, chi per educare le persone a lavarsi le mani, starnutire nel gomito, chi per restare a casa a guardarsi le pay-tv e chi per lanciare raccolte fondi per urgenti ospedali. 
Tutto questo, però, non ha potuto nulla per mantenere i consueti livelli di attenzione nei loro confronti e tantomeno per fermare l’avanzata di una nuova classe di “influenzatori” : i virologi.

“I virologi diventati star in tv” – Matteo Bassetti a Canale 5

Veri o presunti esperti della materia, si sono imposti ospiti fissi a tutte le ore in qualsiasi tipo di  programma radio-televisivo con rubriche o servizi su riviste anche patinate, contenuti ripresi su tutti i social principali come Twitter,Facebook e Instagram,  insomma un vero e proprio “magma” che ha permeato ogni spazio annullando i sacrifici pluriennali di tanti onesti influencer della vecchia guardia . 

Attempati, sconosciuti ai più , spesso in sovrappeso ma con un aplomb da eleganza accademica, questi medici hanno iniziato a trascorrere più tempo in diretta che in corsia d’ospedale, diventando i begnamini di molti italiani. Con i follower sono arrivate le opportunità , la maggior parte ha trovato il tempo di scrivere  sicuri best seller, proiettandoli anche nell’olimpo delle librerie con i loro faccioni in vetrina per mesi.
Di fronte a questo quadro di infezione da virologi , probabilmente i brand di moda staranno pensando di assumere marketing manager provenienti dalle case farmaceutiche, più avvezzi a trattare con questo genere di personaggi e sostituire gli uffici stampa per organizzare gli eventi moda con quelli di qualche big-pharma.
Se il virus ha portato morte e distruzione per molti, per questi luminari della virologia televisiva è stata un’occasione economica senza precedenti. 
Il caso più emblematico è quello del dottor Bassetti di Genova, che da ordinario professore universitario in pochi mesi è passato ad essere una vera e propria star del web con centinaia di migliaia di follower, quotidiani appuntamenti sullo schermo tv , libro “di ordinanza” , ed ora nuovo volto della moda.
In questa prospettiva non possiamo che occuparci anche noi di questo fenomeno comunicativo.

Da qualche giorno il “testimonial”  Bassetti, si è trovato, si dice senza un vero accordo commerciale, sulle pagine dei media a promuovere , oltre al vaccino, anche la storica sartoria romana Litrico, diventandone il “nuovo volto” e incarnando al meglio proprio “l’uomo Litrico” . “Perché Bassetti”  recita il sito della sartoria , “durante le sue ospitate televisive si è sempre presentato come un uomo distinto, in giacca e cravatta, e abbiamo ammirato la sua classe e il rispetto che dimostra con il suo look nei riguardi dell’interlocutore“. Certo il look è importante e anche se non basta, su queste pagine lo raccontiamo di continuo. Se poi il tessuto delle camicie e degli abiti disegnati su misura per il virologo testimonial sono anche antivirali il cerchio della comunicazione si chiude  perfettamente. Prodigioso questo tessuto denominato “DEFENDER” che “ è arricchito quindi dal trattamento ViralOff, brevettato dalla società svedese Polygiene, e ” secondo il sito della Sartoria Litrico ha queste caratteristiche (vedi immagine del loro sito ) :

La descrizione del tessuto "Defender" dichiarato "protettivo da diversi virus"

La descrizione del tessuto “Defender” dichiarato “protettivo da diversi virus”

Lo scienziato Bassetti studia nuove soluzioni per le dirette Instagram.

Ora Modeyes si è informata con la società produttrice del trattamento e può informare a sua volta  i virologi/testimonial e i lettori che il tessuto ANTIVIRALE promosso nel comunicato con il virologo Bassetti non  ci protegge dai virus elencati e da nessun altro, ma semplicemente ha un’azione battericida sul tessuto infatti il  Polygiene ViralOff non previene le malattie ma protegge solo il materiale trattato.  Il cloruro di argento (e non le nano particelle di argento) con cui vengono trattati i tessuti è lo stesso principio biocida usato per esempio  al posto del solfato di rame in enologia. Insomma i tessuti sono trattati con un antisettico che ,se presente ancora dopo gli usuali lavaggi e solo dopo almeno 2 ore, raggiunge lo scopo di ridurre i batteri e i microbi sull’abito. 

Certo, se prendi un virologo “influencer” lo accosti ad un tessuto sanificato anzi “protettivo da diversi Virus“, hai fatto centro, nella disinformazione.

Cari “vecchi” influencer, questa è proprio “una lezione da non dimenticare” , finché dura questa situazione , tornate a parcheggiare le fuoriserie e gli yacht, e studiate chimica e virologia se volete ancora contare qualcosa e sedervi in prima fila alle prossime settimane della moda, la variante Bassetti sta per colpirvi.

 

 
 
 
 



There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.