In Svizzera è l’ora di BASELWORLD 2010
Si sta svolgendo in questi giorni BASELWORLD. Per i visitatori e gli espositori provenienti da tutto il mondo BASELWORLD è l’avvenimento più importante dell’anno: dal 18 al 25 marzo 2010 apre i battenti a Basilea il Salone Mondiale dell’ Orologeria della Gioielleria. La concentrazione del settore dovuta alla persistente crisi ha rafforzato questo evento.
L’obiettivo della Direzione del Salone, perseguito coerentemente nel passato, di presentare nell’ambito di BASELWORLD solo i marchi più importanti, più forti e migliori trova riscontro nell’attuale Salone Mondiale.
“Quest’anno in particolare il Salone Mondiale potrà affermarsi quale centro di competenza del settore”, di questo è convinto il Direttore del Salone Sylvie Ritter. Poiché attualmente stiamo assistendo ad una ristrutturazione nell’industria, le conseguenze si rispecchieranno anche su BASELWORLD. Il suo ruolo di Salone leader che detta le tendenze per il settore dei beni di lusso viene rafforzato proprio dalla crisi. A questo proposito Sylvie Ritter afferma: “I nostri espositori non fanno economia per presentarsi a BASELWORLD, bensì riducono altre spese a livello mondiale e rinunciano a partecipare ad altre manifestazioni. Per questo possiamo affermare positivamente che il nostro Salone è addirittura rafforzato dalla crisi. Numerosi marchi si concentrano sulla partecipazione al Salone Mondiale dell’ Orologeria e della Gioielleria di Basilea, poiché soltanto qui incontrano gli operatori più importanti da tutto il mondo”.
Mentre le esportazioni di orologi svizzeri hanno confermato la loro ripresa in febbraio, progredendo del 14,2% sull’anno, a 1,2 miliardi di franchi (827 milioni di euro) come annunciato giovedì 18 marzo dalla “Fédération de l’Industrie Horlogère” molti sono i marchi italiani, che lanciano soprattutto nuove collezioni di orologi.
Tra i tanti ricordiamo , Armani che è presente con le nuove collezioni di orologi Emporio: sportiveggianti, con quadranti in madreperla e acciaio ovali o rettangolari, cinturini in acciaio, movimenti al quarzo. Damiani che torna invece a Basilea dopo 4 anni, con le nuove collezioni di gioielleria di tutti i marchi del Gruppo (Damiani, Salvini, Bliss, Alferi & St.John e Calderoni 1840) e per la prima volta in anteprima mondiale le collezioni dei prestigiosi brands in licenza (Jil Sander, Gianfranco Ferrè, Ferrari, Maserati, Ducati, e Martin Margiela). Fendi ci presenta Crazy Carats, un nuovo elegante orologio, con cassa in acciaio inox e due corone: una per regolare il tempo, l’altra per ruotare l’indice orario di pietre preziose, che grazie a un meccanismo brevettato possono essere cambiate semplicemente ruotando la corona.
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