“I colori dell’India” alla ribalta: un Gran Galà a Roma ne celebra l’ascesa.
India anni ’60 e ’70. Immagine di un’epoca. Meta di “esotismo” dove certamente qualcuno tra i nostri padri, madri o parenti in quegli anni è migrato, macchina fotografica al collo, camicia a fiori e pantaloni a zampa d’elefante. Patria dei “figli dei fiori” dove vi ritrovavano il cuore della ricerca interiore e del reportagismo artistico. Oggi qualcosa è cambiato. Ebbene si, negli ultimi anni l’india è un Paese sempre più in forte crescita economica e artistica, ricco di contraddizioni interne, religiose e sociali, che da qualche tempo è messo sotto analisi anche dal mercato italiano.
In tempo di crisi economica chi compra effettivamente la “moda” italiana e fa quindi girare l’economia internazionale sono i così detti “nuovi ricchi”; vengono dall’india, oltre che dal Giappone e dagli Emirati Arabi. Tra Bollywood e sincretismi religiosi l’India è affascinata dai marchi italiani, dalla loro qualità e dal loro gusto. Il Progetto di Cooperazione e business tra PMI italiane e indiane, nel settore tessile abbigliamento vuol così promuovere il “Made in Italy” in India attraverso analisi di mercato mirate, missioni esplorative in India, incontri selezionati tra operatori indiani ed operatori del mondo della moda italiani. Per sponsorizzare il tutto giovedì 7 Ottobre 2010 alle ore 21,00 si svolgerà un “Gran Galà” sul palco del Salone della Loggia dei Signori, dello Sheraton Golf Parco de’ Medici di Roma condotto da Rosaria Renna.
Tra gli eventi che si alterneranno un forte accento l’avrà la moda. I gioielli del Gruppo Orafo di Macerata impreziosiranno le creazioni di Claudio Ambrogio, Ivana Maiolati, Patrizia Tittarelli, del Maglificio Pamira, della Casa d’Arte Lo Bosco, della Sartoria Lia Panichi, delle Gemelle Donato e della Sartoria Rosalba. Inoltre sarà data voce ai giovani talenti come Lucia Callà, Carla Casabona, Giovanni Percaciuolo e la Scuola di Moda “Oltremari Loretta”. Guest star sarà la Sarli Couture che proporrà abiti da gran sera, presentati nella kermesse capitolina di AltaRoma AltaModa. Dolce intermezzo sarà Giovanna Leva Joglekar, allieva del M° Walter Venditti del Teatro alla Scala di Milano, che terrà uno spettacolo nello stile Bharatanrityam.
Vincenzo Bocciarelli sarà invece presente come protagonista dell’unione del cinema italiano con quello indiano. Egli è stato scelto a Bollywood (prima volta assoluta per un attore italiano) a svolgere il ruolo da protagonista nel film In love with Kerala diretto da Anish J. Karinad, girato nel sud del paese, con due fra le principali star locali del cinema, Mamta Mohandas e Manoj K. Jayan. Opera della globalizzazione? Si nono invertiti i ruoli? Il rapporto tra Occidente ed Oriente sta cambiando? Forse è per la crisi economica o per l’apertura verso nuovi mercati. Sta di fatto che le carte in tavola stanno cambiando. Attendiamo quindi la prossima mossa.
Ricordiamo che il tutto è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Confartigianato Moda e dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE).
There are no comments
Add yours