Hair Designer in ascesa : uno sguardo alla fantasia di Charlie Le Mindu
Dietro le acconciature e gli spettacolari look dell’idolo pop Lady Gaga si cela il francese Charlie Le Mindu, enfant terrible della coiffure che, traendo ispirazione dall’architettura e dalla cinematografia, concretizza la sua predilezione per i progetti titanici e sontuosi realizzando perruques e abiti fuori dall’ordinario perché realizzati servendosi quasi esclusivamente di capelli. La scelta di abbandonare le acconciature tradizionali è stata determinata dal suo bisogno di cambiare e di mettersi alla prova con qualcosa di unico nel suo genere. Oggi Le Mindu è collaboratore artistico de L’Oréal Professionnel. Per capire come tutto è cominciato non ci resta che sfogliare il suo album di ricordi legati al mondo professionale. La sua carriera di hair stylist anticonvenzionale comincia a prendere forma a Berlino dove sperimenta bizzarre soluzioni per esprimere la sua abilità creativa, ad esempio effettuando delle performance in alcuni club. Il suo modo audace ed eccentrico di intendere e vivere il rapporto tra styling, fashion e design lo seguirà a Londra dove troverà prestigiosi estimatori e clienti famosi come Florence and the Machine e Peaches.
Nel 2009 Le Mindu presenta la sua prima collezione di parrucche durante la settimana della moda londinese e da questo momento in poi il sodalizio con il mondo del fashion si consoliderà definitivamente.
A tal proposito basti pensare che proprio durante la fashion week di Parigi 2011/2012, dove sfilavano i modelli per la prossima primavera/estate, Le Mindu ha dato vita ad un grande show per lanciare la sua nuova linea di capelli: non solo chiome e acconciature, ma soprattutto abiti.
Lo spettacolo ha inizio con una danzatrice che, totalmente nuda, si muove tra le scenografie ispirate a Le mille e una notte; indossa solo un cappello realizzato con unghie finte e ricoperto da un reticolo di capelli le cui estremità ondeggiano al vento.
In passerella, che si tratti di un vestito asimmetrico, di un collare di vinile imbottito o di un tight, sfilano creazioni il cui “tessuto” madre è costituito da capelli corvini e blu navy, impreziosito da materiali come plexiglass, cuoio e seta. Riferendosi ai colori della sua collezione Le Mindu afferma: “Mi piacciono questi colori così forti e chic. Rendono le donne più forti”.
Parlando di donne carismatiche, a chiudere la sfilata sulle note di Walk like an Egyptian è stata l’attrice spagnola Rossy de Palma in compagnia di un enorme cobra posizionato sulla testa. Se il serpente è simbolo del peccato, allora è proprio il caso di dire che il francese ha un diavolo per capello!
There are no comments
Add yours