Fashion’s Night Out: torna la notte della moda a Milano e Firenze (VIDEO)
Torna anche quest’anno, per la sua quinta edizione, l’evento che renderà più piacevole il rientro in città di molti milanesi e fiorentini: la Vogue Fashion’s Night Out. Prevista per il 12 settembre a Firenze e il 17 a Milano, a inaugurare l’inizio della fashion week meneghina.
Queste le date italiane, ma VFNO è un avvenimento mondiale che coinvolge ben 18 paesi: il 3 settembre sarà il Brasile a dare il via, il 5 seguiranno Australia, Germania, India, Corea del Sud, Messico, Russia e ancora Brasile, con città diverse rispetto alla data del 3. Il 6 settembre sarà il turno della Cina e altre località della Germania e della Russia. Dal 7 settembre si animerà l’oriente: ancora la Cina con altre città, ma anche Giappone e Taiwan. Il 12 settembre la moda illuminerà la notte in Portogallo, Spagna, Olanda e Turchia. Il 13 in Ucraina e il 14 ancora in Giappone. Il 17 settembre la Francia, terra d’origine del fashion. Chiuderà l’Inghilterra il 10 ottobre.
Molti gli obbiettivi dell’evento: avvicinare la moda al grande pubblico, stimolare la vendita al dettaglio e naturalmente festeggiare un settore così amato da tutti noi, quello del glamour e il suo modo di farci sognare ogni volta.
Come ogni anno la VFNO è legata a una operazione di charity,a Milano per esempio i fondi di questa edizione saranno devoluti per la riqualificazione e riapertura del campo sportivo del quartiere di Quarto Oggiaro.
New York e Roma mettono ufficialmente in pausa l’evento shopping nato nel 2009 come propulsore per i piccoli rivenditori. I risultati deludenti, i costi rilevanti e gli impegni organizzativi hanno disingannato le aspettative, tanto da generare scetticismo e portare le due città simbolo del fashion ad annullare la manifestazione, almeno per quest’anno. Per i nostalgici proponiamo un video girato da Modeyes TV a New York.
Vogue, il CFDA (Council of Fashion Designers of America) e NYC & Co. hanno così deciso di indirizzare i fondi in altri eventi invece di spendere soldi per incoraggiare i consumatori ad acquistare solo per una notte. Seguirà lo stesso destino anche la “notte” milanese? Per il momento sembra di no.
A Milano, dove il numero dei partecipanti alla serata co-brand con la celebre rivista di moda è stato in aumento negli ultimi anni, i negozi del quadrilatero resteranno aperti fino alle 23:30 e organizzeranno cocktail party e dj set. Non mancheranno celebrity e alcuni dei nostri stilisti preferiti, come Anna Molinari per Blugirl o Ermanno Scervino.
Molti sono i prodotti dedicati in esclusiva alla VFNO, come le cover per Iphone griffata Lanvin o Byblos, la sciarpa animalier di Roberto Cavalli o la candela profumata Philip Plein, mentre Dimensione Danza firma una limited edition di felpe e T-shirt per festeggiare i 30 anni del brand.
Da tenere d’occhio anche le profumerie Douglas, dove sarà possibile provare diversi make up grazie a esperti beauty e truccatori selezionati appositamente per la serata.
Come sempre non mancherà il sostegno della moda per i giovani talent, per dare spazio e creare opportunità di lavoro. Attraverso il concorso “Buy Talents in One Night”, si permetterà a tre stilisti emergenti, vincitori del concorso tenutosi a luglio, di aprire solo per una notte un temporary shop in via della Spiga.
Anche il caffè “made in Italy” interverrà con Lavazza provando a vendere in esclusiva solo per la serata il nuovo packaging di caffè, creato da sei artisti italiani, devolverà il ricavato a “Fashion 4 Development”, partner operativo dell’ONU, e contribuirà a un piano di eco-sostenibilità.
There are no comments
Add yours