Con il “Gran Galà, Premio alle Arti” anche Scafati si apre al contemporaneo
Scafati, complesso storico-architettonico campano, descritto dalle parole di Henry Swinburne in “Travels in the Two Sicilies” come un territorio ricco di acque “il segreto di questa straordinaria affluenza di acqua è nel fatto che il terreno si trova così al livello del letto del fiume Sarno o tale è la quantità di vapore acqueo che filtra dalle adiacenti colline, che dovunque si scavi, l’acqua seguirà immediatamente la vanga” è stato il teatro il 18 giugno della prima edizione del Gran Galà , Premio alle Arti Città di Scafati nella splendida location della corte del Real Polverificio Borbonico presentato da Marco Liorni. A promuoverlo è stato il Fashion Producer Antonio Falanga in collaborazione con gli enti locali, il Sindaco Dott. Pasquale Aliberti, in stretta sinergia il con Dott. Antonio Fogliame Presidente dell’Istituzione “Scafati Solidale”.
Ovviamente la concentrazione della serata è stata data alla “Moda” legata al tema della solidarietà e in particolar modo del made in Italy: Alviero Martini ha presentato nuovamente la sua collezione “ALV- Andare Lontano Viaggiando” dopo averla fatta sfilare al recente “Premio Via Margutta, La Via delle Arti 2011″, l’eleganza dell’Alta Moda dello stilista, con sede a Pompei, Nino Lettieri, presente tra l’altro alla scorsa edizione di AltaRoma, e l’Alta Moda Spose con la firma della stilista di Scafati Michela Elite. Come durante il “Premio Via Margutta, La Via delle Arti 2011″ anche qui abbiamo assistito al conferimento di premi legati all’arte e alla cultura. “Premio alle Arti Città di Scafati” giunto alla sua prima edizione ha visto premiati nella Sezione Moda Alviero Martini, testimonial e socio onorario soprattutto di Care & Share, associazione Onlus che si occupa infanzia abbandonata in India, a Wijaiawada, nello stato dell’Andrah Pradesh.
L’artista Gerardo Vangone ha realizzato il premio per la Sezione Cinema consegnato a Barbara Tabita, attrice del grande schermo e testimonial di Greenpeace per la campagna deforestazione zero mentre Alma Manera, volto del “liric pop” e protagonista nel musical “Maria di Nazareth” ha invece ricevuto il riconoscimento per la Sezione Musica. Anche tra le modelle, 12 in tutto, c’è stata una premiazione ovvero Gilda Sansone, vincitrice della prima edizione di Italia’s Next Top Model. Con il 2011 la città che fin dall’antichità è stata sede di arti e musica, di architetture religiose e luoghi rari come la Villa comunale o Parco Wenner (1933) che conserva un esemplare di Jubaea spectabilis che per dimensioni è il più grande in Europa, si apre così finalmente al contemporaneo.
There are no comments
Add yours