Burberry: “palma d’oro” per il più cliccato su Facebook

Burberry, collezione accessori autunno / inverno 2010

Facebook è diventato oramai lo “specchio dell’anima”. In che senso? Ovvero se per noi comuni mortali è il mezzo di comunicazione più facile e veloce per essere sempre in contatto con il resto del mondo, per i grandi marchi è utilizzato un pò più “in grande”: come analisi economica, statistica e sociale.

Ringraziamenti ai 3.000.000 di fan da parte di Christopher Bailey sulla pagina Burberry di Facebook

Attraverso il semplice “click” su il popolare “mi piace / I like” che compare sulle pagine del famoso social network, brand internazionali come Chanel, Versace, Dolce e Gabbana, “fidelizzano”, se così si può dire, la popolazione “facebookiana”, ponendosi in competizione tra di loro e cercando di accaparrarsi il primato di “griffe più visitata della rete”. Quest’anno sembra proprio che il podio se lo sia aggiudicato Burberry, il marchio inglese nato 154 anni fa sinonimo di innovazione, originalità e stile il cui marchio distintivo è l’iconico “trench coat” ha ad oggi 3.413.332 fan. Ma quali sono i vantaggi del marchio vincitore del podio? Oltre alla “fidelizzazione” lo stilista Christopher Bailey è costantemente presente sulla pagina Burberry ringraziando da una parte i fan sempre più numerosi, dall’altra aggiornandoci sempre sulle novità del brand.

Burberry, collezione autunno 2010

Quest’ultime passano dall’annuncio dell’apertura di un nuovo store in India alla pubblicità tramite video dei nuovi orologi “Burberry Timepieces” o della nuova collana di accessori Autunno / Inverno 2010. Si potrebbe tradurre il tutto come l’arrivare a più persone possibili nel minor tempo possibile nel modo più “confidential” possibile. E lo si fa quindi anche tramite interviste come quella di Christopher Bailey che ha risposto tramite Facebook alle domande dei fan parlando delle sue ispirazioni, di Horseferry House, e persino di Emma Watson. Coloro che sono arrivati al secondo e terzo posto non sono da meno: parliamo di Gucci e Chanel. La storica casa di moda fiorentina nata nel 1921 è a quota 3.296.451 fan. Se nel 2002 Gucci è stato uno dei primi marchi di lusso a sviluppare l’attività online, tramite il sito gucci.com.

Gucci, "Eye want you"

Oggi la qualità del made in Italy è anche ben pubblicizzata sul social network. Qui troviamo un’intera pagina dedicata alla sponsorizzazione della nuova collezione di occhiali da sole dallo slogan “Eye want you”. Lo stesso per Chanel: sulla pagina “facebookiana” ci appare immediatamente la pubblicità del nuovo profumo “Bleau” e di “Coco Mademoiselle”. Scendono dal podio ed ambiscono a raggiungerlo coloro che sono arrivati quarti: Dolce & Gabbana, raggiunti con 1.820.237 fan per la prima linea e 23.559 fan per D & G. Quinto posto per Vuitton, con 1.653.534. Seguono Dior, Versace, Armani.

Prada, campagna 2010

Chi canta fuori dal coro?! Prada! Il marchio per ora non ha scelto né Facebook né nessun altro social network per pubblicizzarsi e sponsorizzarsi. Si è concesso solamente Youtube. Come dire… “la classe non è acqua”.




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