BEAUTY TALK: backstage della sfilata Byblos P/E 2016
Girando per i backstage della Fashion week milanese, abbiamo visto che la tendenza principale per la prossima estate è il trucco nude: il focus è principalmente sulla pelle che deve essere il più possibile naturale senza lasciare intravedere strati e strati di trucco. Il fondotinta è usato a piccolissime dosi, il correttore quasi inesistente per ottenere un effetto trasparente e luminoso, mentre gli occhi sono spesso lasciati in secondo piano.
Cosa che però non avviene per il beauty look di Byblos, dove il focus principale del makeup è lo sguardo. Terry Barber, direttore creativo di MAC Cosmetics, ci ha raccontato come abbiano voluto sottolineare gli occhi con un eyeliner contemporaneo, estremamente grafico ed essenziale.
Invece del classico colore nero, si è optato per un colore brillante come l’azzurro intenso. Tuttavia, la tecnica di realizzazione non si rifà affatto agli anni ’90, altra grande tendenza da un paio di stagioni a questa parte, ma vuole piuttosto ispirarsi all’avanguardia contemporanea. Si tratta infatti di un eyeliner dalla forma squadrata che non viene realizzato a ridosso della linea ciliare, ma il colore viene invece applicato a partire dall’incavo della palpebra superiore. Impossibile non pensare a Picasso, infatti il makeup artist dichiara esplicitamente di essersi ispirato alla sua pittura.
Per quanto riguarda invece il trucco della base, Terry Barber segue l’ultima grande tendenza. Si è quindi evitato di coprire eccessivamente, per evitare un risultato troppo pesante e artificioso. Il finish è estremamente luminoso, come se la pelle brillasse di una luminosità interna. Per ottenere questo risultato è stata applicata la Strobe Cream per preparare la pelle e dare una bella dose di luminosità, in seguito uno strato leggerissimo di fondotinta dalla texture iper-leggera. In questo modo, la luce si riflette naturalmente sui punti in rilievo: gli zigomi, il ponte del naso, l’arco sopraccigliare, l’arco di cupido e il mento.
La parola d’ordine è semplicità: la bellezza viene esaltata in modo naturale, senza costruzioni complicate di chiaroscuro. Strati e strati di fondotinta, correttori e polveri dalla texture pesante ed estremamente coprente, per realizzare il famoso contouring che ha spopolato su Instagram fino a ora, non funzionano mai per la donna reale nel quotidiano.
Un grande aiuto in questo senso ci arriva dalla tecnologia: le nuove texture sono completamente impalpabili e sfumabili, in modo da fondersi completamente con la pelle aggiungendo quel tocco di luminosità naturale che sembra provenire direttamente dalla texture della pelle stessa. Senza andare a coprire e senza aggiungere glitter grossolani, questo effetto simile alla madreperla va a esaltare naturalmente i volumi del viso, mascherando le piccole imperfezioni e facendo apparire la texture della pelle molto più omogenea e piena, per un effetto quasi liftante.
There are no comments
Add yours