Assegnato a Venezia il Leone d’Oro della 69ma Mostra del Cinema
È Kim Kim-Duk il trionfatore della 69ma edizione della Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il regista sudcoreano, già insignito del Leone d’argento nel 2004 per Ferro 3, riceve il Leone d’oro per il film drammatico Pietà, in uscita il 14 settembre. Il film, che “mostra il risvolto negativo e perverso del denaro”, secondo il suo autore, aveva convinto giuria e pubblico fin dall’inizio.
Va a Paul Thomas Anderson il Leone d’argento per la regia di The Master, mentre il Premio Speciale della Giuria è assegnato al regista austriaco Ulrich Seidl per Paradise : Faith.
Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix per The Master e a Hadas Yaron per Fill the Void per la migliore interpretazione femminile.
Poche consolazioni per l’Italia : Premio Marcello Mastroianni all’attore emergente Fabrizio Falco per le interpretazioni di E’ stato il figlio di Daniele Ciprì e Bella addormentata di Marco Bellocchio; a Daniele Ciprì il premio per il migliore contributo tecnico per la fotografia del suo film E’ stato il figlio.
There are no comments
Add yours