Al via Milano Moda Donna con le collezioni primavera/estate 2011
Grandi novità quest’anno alla Milano Moda Donna che dal 22 al 28 settembre calcherà le passerelle della fashion week più attesa del momento. Palazzo Giuresconsulti in Via dei Mercanti 2 farà da cornice alle 169 collezioni dei più grandi stilisti italiani e stranieri che segneranno le nuove tendenze delle collezioni primavera/estate 2011: 78 sfilate per 71 marchi, 77 presentazioni per 72 marchi e 26 presentazioni su appuntamento.
C’è da dire che un vero e proprio nastro rosa brillante segnerà il percorso da seguire per poter assistere alle varie sfilate che si protarranno per 7 giorni tra, oltre Palazzo Giureconsulti, la Loggia dei Mercanti, il Palazzo Clerici e il Circolo Filologico. Ma chi sarà il pubblico delle sfilate?
Sono attesi ben 2000 rappresentanti dei media italiani ed internazionali, di cui circa 1300 accreditati presso CNMI, provenienti da 38 paesi diversi che potranno usufruire dei servizi esclusivi pensati appositamente per loro. Il calendario toccherà dapprima le nuove generazioni di stilisti emergenti che infatti mercoledì 22 settembre si presenteranno al Circolo Filologico con la collettiva New Upcoming DEsigners. In seguito le nuove promesse della moda potranno essere ammirate anche nelle lounge di CANON e MERCEDES-BENZ che ne ospiteranno alcune presentazioni.
Oltre al rientro in calendario ufficiale di Dolce e Gabbana, sono due le novità introdotte quest’anno: la possibilità del ‘bike-sharing’ e la possibilità per le Maison che sfilano presso le Sale Sfilate ‘Loggia dei Mercanti ’, ‘Palazzo Clerici’ e ‘Centro Filologico’ di trasmettere la loro sfilata in live streaming sia sul sito ufficiale della Camera Nazionale della Moda Italiana, sia su 2 videowall posizionati in via Mercanti, di fronte al Palazzo Giureconsulti.
Sicuramente le nuove location sono più piccole delle precedenti e gli uffici stampa dei marchi che sfileranno nelle location “offerte” dalla Camera della Moda, hanno avuto un bel da fare ad accontentare le richieste della stampa, tagliando per circa il 30-50% gli inviti.
Ma non mancano le curiosità e le indiscrezioni: il marchio di moda Enrico Coveri sfilerà fuori calendario non essenso inserito in quello ufficiale Milano Moda Donna. Proprio qualche giorno fa le polemiche riguardanti l’annuncio dell’esclusione di moltissimi famosi marchi di moda, che finora avevano partecipato alla Settimana della Moda Milanese (Miss Bikini, Love sex and Money, Diamonds di Valeria Marini e Elena Mirò). Il caso più incredibile è quello di Elena Mirò che crea collezioni taglia comoda (parliamo di una 46 in su) e che per anni ha controbilanciato nei fatti la tendenza ad avere modelle filiformi ai confini dell’ anoressia. Una esclusione che non si comprende anche dal punto di vista del profilo internazionale del Made in Italy visto che l’azienda di Alba è distribuita in oltre 35 paesi nel mondo. Non era il caso di Enrico Coveri, marchio che era stato contemplato nel calendario finale, ma che era stato comunque inserito nell’ultima data disponibile di questa sette giorni dedicata alle sfilate di moda. Per divergenze con la Camera della Moda, Enrico Coveri aveva deciso di lasciare e di collocarsi in altra data.
Nota sulla fotografia: in via Mercanti Paolo Pellegrin, fotografo di moda, presenta una personale fotografica composta da 20 immagini stampate in grande formato.
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