LV_MARC_JACOBS_COVER

Louis Vuitton e Marc Jacobs celebrati a Parigi (VIDEO)

Louis Vuitton - Marc Jacobs : interni della mostra

(PARIGI) Louis Vuitton- Marc Jacobs, questo il titolo dell’ esposizione che si terrà al museo Les Arts Décoratifs dal 9 marzo 2012 al 16 settembre 2012 .

Ha appena sfilato, in stile cinematografico,  la collezione donna autunno inverno 2013 ed al 107 di rue de Rivoli, a pochi metri dal Louvre, apre le porte una mostra che presenterà la storia di due uomini, Louis Vuitton e Marc Jacobs, e mette in evidenza il loro contributo nell’ universo della moda.
L’uno il fondatore della maison nel lontano 1854 , l’altro l’attuale grande direttore artistico.

Louis Vuitton - Marc Jacobs : interni della mostra a Parigi

Come sono riusciti, nelle loro rispettive epoche, ad innovare e creare un’ intera industria da quell’ iniziale fabbrica di pelletteria che venne aperta a Parigi ed il primo negozio a Londra?
In che modo questi due uomini hanno saputo, con il loro linguaggio, far propri i fenomeni ed i codici culturali per poter riscrivere la storia della moda?

Alcune risposte ce le danno i numerosi ospiti celebri che hanno partecipato all’inaugurazione e lo stesso Marc Jacobs ci parla della sua visione nella video intervista che Modeyes TV vi propone di seguito.

Louis Vuitton - Marc Jacobs : interni della mostra a Parigi

Più un’analisi che una retrospettiva, questa mise en parallèle Vuitton-Jacobs permette di meglio comprendere il sistema della moda durante questi due periodi di svolta che sono l’ industrializzazione della fine del XIX secolo e la globalizzazione dell’inizio del XXI secolo.
L’esposizione è installata su due piani, ognuno dei quali consacrato ad uno dei creatori.

Louis Vuitton - Marc Jacobs : interni della mostra

Al primo piano saranno presentati i bauli di Louis Vuitton, mentre al secondo saranno di scena una selezione dei modelli più emblematici creati da Marc Jacobs negli ultimi 15 anni.
Era infatti il 7 gennaio 1997 quando Marc Jacobs fu nominato direttore artistico della maison Louis Vuitton, anziana allora di ben 143 anni.
Tra i suoi compiti vi era quello di introdurre, per la prima volta nella storia di Louis Vuitton, delle collezioni prêt-à-porter uomo/donna, oltre ad una linea di accessori, calzature e borse.

Alla mostra è presente anche un piccolo segno della creatività’ italiana, poichè gli abiti sono esposti su speciali manichini “articolati” di Bonaveri.

Louis Vuitton - Marc Jacobs : interni della mostra a Parigi

Nella mostra vengono evocati i progressi tecnici, le creazioni stilistiche e le collaborazioni artistiche che hanno caratterizzato questa marca.
Marc Jacobs ha spesso fatto  appello a dei collaboratori artistici, quali Stephen Sprouse, Takashi Murakami e Richard Prince.
Questi rapporti tra l’arte e la moda hanno mutato le abitudini di tutto il settore, divenendo da allora un caso che fece scuola.

Nel frattempo in Francia sono già sorte alcune polemiche tra chi accusa il museo di offrire una generosa vetrina al business LVMH, chi rimpiange che non vengano citati anche altri autori della maison, come Henry Racamier e Jean Ogliastro, e chi prevede l’immensa felicità dei turisti giapponesi, solitamente i più numerosi in fila davanti alla boutique del marchio lungo gli Champs-Élysées per la rituale foto ricordo.

In realtà non si tratta che di un omaggio al lavoro di questi due uomini, i quali oltretutto lo hanno ampiamente meritato. Se dobbiamo capire il personaggio Marc Jacobs, ci basta guardare il video dell’inaugurazione dela mostra. Parigi lo osanna, anche il kaiser della moda , Karl Lagerfeld gli rende omaggio, star da ogni parte del mondo in dress da gran sera si precipitano a questo evento e lui, si presenta all’appuntamento come se fosse appena tornato da una passeggiata lungo la Senna, in una semplice polo rosa a mezze maniche. Come a dirci: ” questo sono io,  ed è già molto”.




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.