I 5 Beauty Trend che arrivano dall’Oriente
È ormai risaputo che i Paesi orientali, Giappone e Corea su tutti, sono all’avanguardia in campo cosmetico, sia per quanto riguarda la ricerca in ambito skincare che dal punto di vista del lancio di nuovi trend makeup. Effettivamente, quasi tutte le tendenze che hanno spopolato negli ultimi anni hanno tutte una diretta derivazione orientale; alcune sono presenti già da parecchio tempo e note alla stragrande maggioranza delle persone, altre stanno facendo capolino proprio in questo periodo e saranno chiaramente un boom per la prossima stagione.
BB, CC cream
Le varie BB e CC cream sono presenti già da qualche hanno sul mercato occidentale e abbiamo assisitito a una saturazione, tanto che molti di voi alzeranno gli occhi al cielo al solo sentirle nominare. In realtà, in questo caso i brand occidentali hanno giocato un po’ di furbizia, ‘rinominando’ le care vecchie creme colorate con qualche miglioria qua e là. Per la precisione, le BB e CC cream orientali hanno poco a che fare con una crema colorata; sono infatti caratterizzate da una buona coprenza per imperfezioni e discromie, hanno un SPF altissimo e hanno un evidente potere correttivo.
Cushion makeup
Il Cushion è stato il grande tormentone di quest’anno. Il primo brand occidentale a lanciare questo prodotto misterioso è stato Lancome, seguito a ruota da Kiko. In Corea, tutte le ragazze vanno pazze già da tempo per i prodotti cushion. Vi starete chiedendo di cosa si tratta. E’ fondamentalmente una BB o CC cream, ma può trattarsi anche di un primer, blush e quant’altro, contenuta in una confezione compatta, dove una sorta di spugnetta dalla tramatura particolare è imbevuta di prodotto. Applicazione e risultato seguono il gusto orientale: texture leggera e risultato luminoso e trasparente per un effetto molto naturale e, allo stesso tempo, correttivo. Anche in questo caso la protezione solare è altissima: si aggira tra SPF40 e SPF50+.
Strobing
Da qualche settimana non sentiamo parlare d’altro, lo strobing ha spopolato durante il mese della moda appena conclusosi e lo abbiamo visto in ogni backstage durante la Milano Fashion Week. Ormai è ufficiale: lo strobing ha ufficialmente soppiantato il contouring à la Kardashian. Si tratta sempre di una tecnica di trucco correttivo, ma invece di giocare con le ombre si preferisce concentrarsi sull’esaltare le luci. Attenzione però: quest’effetto estremamente luminoso non prevede l’uso di glitter o brillantini, pena l’effetto palla da discoteca.
Double Cleansing
Parliamo ora di skincare. Le donne orientali, si sa, dedicano molto tempo alla cura della pelle del viso e la loro beauty routine si compie attraverso numerosi passaggi. La filosofia alla base è l’esatto opposto del 2in1, o 3in1 e via discorrendo, che spopola in occidente. Da qualche tempo si è diffusa anche da noi la tecnica del cosiddetto double cleansing. Si tratta di detergere il viso in due fasi: la prima, a base oleose, rimuove tutto il trucco e le impurità, la seconda, a base acquosa, va a pulire la pelle in profondità rimuovendo qualsiasi residuo occludente.
Maschere in tessuto
Le cosiddette sheet mask, maschere in tessuto letteralmente, hanno fatto comparsa su tutti i profili instagram delle star, divenendo rapidamente l’ultimo trend in fatto di trattamento viso. Comode, pratiche e igieniche, sono imbevute di principi attivi che penetrano facilmente nella pelle attraverso lo speciale tessuto dermocompatibile. Una faccia nuova dopo soli 15 minuti di puro relax e tutto nella comodità di casa.
There are no comments
Add yours